Sovratemperatura su caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

Sovratemperatura su caldaia

Messaggio da ponca »

In un impianto esistente ho una caldaia piuttosto vecchia. Il problema principale consiste che quando l'elettropompa si ferma la caldaia si surriscalda.

Io non ho molta esperienza con questi problemi, mi chiedevo in quale modo si potesse risolvere il problema:

- ritardare lo spengimento dell'elettropompa rispetto alla caldaia (in modo da raffreddare la caldaia)
- realizzare un circuito primario con una pompa collegata ad un termostato (pompa attiva con T>40°C)
- altro sistema (???)

Grazie per ogni Vostro contributo!
Kalz

Re: Sovratemperatura su caldaia

Messaggio da Kalz »

per me la prima metti una temporizzazione in funzione del contenuto acqua della caldaia facendo ritardare lo spegnimento dell'elttrocircolatore qualche minuto dopo lo spegnimento della caldaia
ponca

Messaggio da ponca »

Grazie. La soluzione da un punto di vista teorico mi convince, ma praticamente come si realizza? Secondo te dovrei prevedere una centralina o ce la faccio con qualche relè ed un temporizzatore?
Kalz

Messaggio da Kalz »

devi sentire un elettrico io purtroppo già ho pochissime conoscenze in termotecnica e zero assoluto in elettrotecnica
ponca

Messaggio da ponca »

grazie!

ps: l'umiltà è la virtù dei forti :lol:
Cal
Contatta:

Messaggio da Cal »

Ma stiamo parlando di una caldaia domestica o di qualcosa di più grosso (>35kW)?
Quanti anni ha? Quando hai fatto l'ultima revisione?
ponca

Messaggio da ponca »

Stiamo parlando di una caldaia da 35 kW a basamento piuttosto vecchia. Per quanto riguarda le revisioni non ne ho idea, immagino che vengano svolte regolarmente.

A questo punto prevederò lo spegnimento dei circolatori alcuni minuti dopo al bruciatore. Questo dovrebbe essere fattibile inserendo dei relè con ritardo alla diseccitazione.
iltubo

Messaggio da iltubo »

A me è capitato anche con 6/8 anni di caldaia atmosferica in ghisa, con impianto di 35/40 anni, in pratica la sporcizia dell'impianto si era depositata nella parte bassa, quella più vicino alla fiamma causandone il surriscaldamento, anche con pompa in funzione aveva problemi perché in quella zona non c'era circolazione. Migliorata con un buon lavaggio impianto e, anche se non è il massimo, riduzione della potenza. Alla fine però dopo altri 5/6 anni è stata cambiata.
Rispondi