Rivestimento colorato isolamento tubazioni
Moderatore: Edilclima
-
Tom Bishop
Rivestimento colorato isolamento tubazioni
https://www.google.com/about/datacenter ... y/#/tech/9
Sono incuriosito dal rivestimento degli isolamenti colorato che usano nei data center di Google. Secondo voi che materiale è? PVC colorato?
Sono incuriosito dal rivestimento degli isolamenti colorato che usano nei data center di Google. Secondo voi che materiale è? PVC colorato?
Tom Bishop
Re: Rivestimento colorato isolamento tubazioni
A me non sembrano isolati, direi che sono nudi;su alcuni si vedono chiaramente le saldature
Sono tubi nudi, ma spero che sia stata scattata prima di coibentarli, quei centrifughi York allagherebbero tutto 
in verità qualcuno è coibentato, ma penso sia solo una foto elaborata, ci sono alcuni tubi molto sospetti.
in verità qualcuno è coibentato, ma penso sia solo una foto elaborata, ci sono alcuni tubi molto sospetti.
Ultima modifica di arkanoid il gio lug 10, 2014 09:19, modificato 1 volta in totale.
redigere redigere redigere
A parte alcuni tratti che potrebbero sembrare isolati, la maggior parte sono nudi (valvole e filtri lo sono senz'altro)
Tra l'altro lo dice anche la didascalia in basso: "dipingiamo i nostri tubi con colori vivaci"...
Tra l'altro lo dice anche la didascalia in basso: "dipingiamo i nostri tubi con colori vivaci"...
-
Tom Bishop
dove li vedi quelli isolati?
comunque una centrale fantastica, rispetto agli spazi cui ci costringono le nostre architetture
comunque una centrale fantastica, rispetto agli spazi cui ci costringono le nostre architetture
riccardo - affetto da superbonus
A proposito, mi piacerebbe molto sapere se si hanno a disposizione dati di come funzionano i data server di google
vi spiego perchè:
1) ho letto da documenti ASHRAE che negli ultimi decenni i server e quindi i data center sono sempre più robusti e meno delicati e quindi hanno sempre meno bisogno di condizioni precisament econtrollate di temperatura e umidità
2) più di un cliente pretende ancora 22-24°C e non vuol sentire ragione, e mica stiamo parlando di webfarm, stiamo parlando di modesti CED aziendali
che ne dite?
vi spiego perchè:
1) ho letto da documenti ASHRAE che negli ultimi decenni i server e quindi i data center sono sempre più robusti e meno delicati e quindi hanno sempre meno bisogno di condizioni precisament econtrollate di temperatura e umidità
2) più di un cliente pretende ancora 22-24°C e non vuol sentire ragione, e mica stiamo parlando di webfarm, stiamo parlando di modesti CED aziendali
che ne dite?
-
Tom Bishop
Google segue lo tc9.9 quindi 27C Microsoft 35C (l'ultimo fatto)
Tom Bishop
a me capita che chiedano i 20°C solo per apparecchiature a servizio delle sale più complesse. negli altri casi prendo come base di calcolo 26°C, quello che cambia il risultato, comunque, è centrare la contemporaneità.
redigere redigere redigere
Eccezionale Google!
Nella didascalia viene descritto:
"Il tubo di colore rosa brillante in questa foto trasferisce l'acqua dalla serie di impianti di refrigerazione (le unità verdi a sinistra) a una torre di raffreddamento esterna."
Mi sembra strano o forse sbaglio io... ma non è più facile che sia il tubo giallo senza isolamento che porta l'acqua dal chiller alla torre? il verde dalla torre al chiller.
blu mandata refrigerata, rosa ritorno dai terminali.
Per gli isolamenti colorati:
http://www.kflex.com/products/2013-01-1 ... lor-system
Nella didascalia viene descritto:
"Il tubo di colore rosa brillante in questa foto trasferisce l'acqua dalla serie di impianti di refrigerazione (le unità verdi a sinistra) a una torre di raffreddamento esterna."
Mi sembra strano o forse sbaglio io... ma non è più facile che sia il tubo giallo senza isolamento che porta l'acqua dal chiller alla torre? il verde dalla torre al chiller.
blu mandata refrigerata, rosa ritorno dai terminali.
Per gli isolamenti colorati:
http://www.kflex.com/products/2013-01-1 ... lor-system
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
io mai trovato un responsabile IT in grado di capire o fornire un grado di contemporaneitàarkanoid ha scritto:a me capita che chiedano i 20°C solo per apparecchiature a servizio delle sale più complesse. negli altri casi prendo come base di calcolo 26°C, quello che cambia il risultato, comunque, è centrare la contemporaneità.
nei miei casi mi sono sempre sentito dire di raffreddare per potenza pari ai kW installati
questo tc9.9 ?http://tc99.ashraetcs.org/documents/ASH ... elines.pdf
-
Tom Bishop
-
Tom Bishop
Le tubazioni isolate sono la rosa e la blu. Quelle gialle sono il circuito di torre. L'isolante sembra rivestito con una pellicola tipo Isogenopak colorata.
Tom Bishop
-
Tom Bishop
O forse pitturano direttamente la gomma espansa.
http://www.armacell.com/C1256AF100412A2 ... NA(NA).pdf
http://www.armacell.com/C1256AF100412A2 ... NA(NA).pdf
Tom Bishop