Mi chiedevo:
Impianto con 2 pannelli solari lavora su un bollitore da 200 litri;
l'acqua fredda entra nel bollitore, si preriscalda quanto l'energia solare consente in quel momento;
va alla caldaia modulante
attraverso valvola deviatrice termostatica l'acqua se è in temperatura va all'utenza se non lo è entra in caldaia per un "postriscaldo"
il tutto poi passa in una miscelatrice per consegnare all'utenza acs a 48°C
finqui è un classico impianto solare termico in serie ad una caldaia a gas
DOMANDA
Il bollitore sta per molto tempo a 35-40°C - > pericolo legionella
non posso scioccare termicamente il bollitore perchè la caldaia non ci lavora sopra
Ma allora sto impianto (proposto con frequenza) ha un grave difetto?
Cosa ne pensate?
Impianto in serie solare + caldaia ; antilegionella?
Moderatore: Edilclima
-
christian619
Re: Impianto in serie solare + caldaia ; antilegionella?
l'impianto va bene, per la legionella devi fare un trattamento chimico o inserire una resistenza elettrica termostatata e temporizzata. Ne approfitto per dire che la protezione termica per la legionella è una vera fesseria in quanto non si ha mai la garanzia di proteggere ad alta temperatura e per un tempo sufficientemente lungo non solo il boiler ma tutta la rete di distribuzione, compresa l'eventuale rete di ricircolo e tutti i terminali di erogazione.
-
SimoneBaldini
Se la leggionella ti esntra nell'impianto non la togli piu', la puoi solo tenere a freno con il trattamento chimico. Io non mi preoccuperei tanto del bollitore, capiteranno le giornate di sole dove andrà su di temperatura oltre i 55°C, il problema rimane sempre la rete di distribuzione.
-
rickyguicks
Ciao,Abser ha scritto:.. non si ha mai la garanzia di proteggere ad alta temperatura e per un tempo sufficientemente lungo non solo il boiler ma tutta la rete di distribuzione, compresa l'eventuale rete di ricircolo e tutti i terminali di erogazione.
per disinfettare la rete di ricircolo o fai trattamenti chimici oppure disinfezione termica con appositi miscelatori programmabili. Per spingere la disinfezione fino al rubinetto esistono kit appositi di flussaggio. La periodicità del trattamento termico va stabilita impianto per impianto dal progettista.
R.
esistono kit appositi di flussaggio
link? grazie
link? grazie
-
rickyguicks
Per esempio questi:Kalz ha scritto: link? grazie
http://www.caleffi.com/sites/default/fi ... 0_11it.pdf
R.
ma chi mette queste cose su piccoli imp domestici ?
Mai viste e mai messe