Sostituzione infissi
Moderatore: Edilclima
Sostituzione infissi
Ero convinto di una cosa, ma adesso vacillo e chiedo il vostro parere:
- sostituzione finestre: manutenzione ordinaria;
La trasmittanza delle nuove finestre deve rispettare i valori del DL311/06 l'allegato C?
A botta dico di si, compreso la presentazione della pratica in comune.
Poi però rileggo l'allegato I comma 2 e dice nei casi di "manutenzione straordinaria"......
Che dite?
- sostituzione finestre: manutenzione ordinaria;
La trasmittanza delle nuove finestre deve rispettare i valori del DL311/06 l'allegato C?
A botta dico di si, compreso la presentazione della pratica in comune.
Poi però rileggo l'allegato I comma 2 e dice nei casi di "manutenzione straordinaria"......
Che dite?
Re: Sostituzione infissi
o porca v...a!
non ci avevo mai pensato...
aspetto risposte e intanto rileggo un pò anche io..
non ci avevo mai pensato...
aspetto risposte e intanto rileggo un pò anche io..
Se sei certo che l'intervento è qualificabile come Manutenzione Ordinaria, al Comune non sei tenuto a presentare la DIA in quanto trattasi di Attività Edilizia Libera. Semmai, per tranquillità, una comunicazione appunto di AEL.
Effettivamente con questa qualificazione (sostituzione pari pari) non rientreresti nel 311. (ad esempio la riparazione o sostituzione di una finestra ammalorata con un'altra identica).
Il caso penso sia diverso se intendi sostituire i serramenti di tutta la casa. Difficilente saranno come gli esistenti e qui, a mio avviso, siamo in MS e il 311 centra.
DPR 380/01 Art. 3 (L) - Definizioni degli interventi edilizi
1. Ai fini del presente testo unico si intendono per:
a) "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;
...
Effettivamente con questa qualificazione (sostituzione pari pari) non rientreresti nel 311. (ad esempio la riparazione o sostituzione di una finestra ammalorata con un'altra identica).
Il caso penso sia diverso se intendi sostituire i serramenti di tutta la casa. Difficilente saranno come gli esistenti e qui, a mio avviso, siamo in MS e il 311 centra.
DPR 380/01 Art. 3 (L) - Definizioni degli interventi edilizi
1. Ai fini del presente testo unico si intendono per:
a) "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;
...
concordo..
quindi torniamo a discutere sul fatto che per alcuni comuni serve dia e altri no per il cambio di tutti i serramenti..
quindi torniamo a discutere sul fatto che per alcuni comuni serve dia e altri no per il cambio di tutti i serramenti..
Riesumo questo post perchè un cliente mi ha posto una domanda alla quale non ho trovato subito risposta.
Intervento in piccolo locale commerciale in manutenzione straordinaria, con rifacimento e modifica della parete di ingresso e rifacimento dell'impianto termico a pdc.
Oltre alla nuova vetrata, assolutamente diversa dalla preesistente e quindi soggetta al 192/311/59, il cliente vorrebbe sostituire anche un paio di infissi a vasistas sulla parete opposta, con infissi di analogo disegno e dimensioni.
Domanda: ma anche questi infissi devono rispettare le trasmittanze limite ?
Ho pensato e risposto:
- se li sostituisci ora con la pratica edilizia generale di manutenzione straordiaria, devono rispettare le trasmittanze anch'essi.
- se ora non li sostituisci, chiudi la pratica di man. straordinaria e dopo un pò li cambi in manutenzione ordinaria (quindi senza nulla dover dire al Comune) allora non c'è obbligo sulle trasmittanze.
Ho detto bene ?
Intervento in piccolo locale commerciale in manutenzione straordinaria, con rifacimento e modifica della parete di ingresso e rifacimento dell'impianto termico a pdc.
Oltre alla nuova vetrata, assolutamente diversa dalla preesistente e quindi soggetta al 192/311/59, il cliente vorrebbe sostituire anche un paio di infissi a vasistas sulla parete opposta, con infissi di analogo disegno e dimensioni.
Domanda: ma anche questi infissi devono rispettare le trasmittanze limite ?
Ho pensato e risposto:
- se li sostituisci ora con la pratica edilizia generale di manutenzione straordiaria, devono rispettare le trasmittanze anch'essi.
- se ora non li sostituisci, chiudi la pratica di man. straordinaria e dopo un pò li cambi in manutenzione ordinaria (quindi senza nulla dover dire al Comune) allora non c'è obbligo sulle trasmittanze.
Ho detto bene ?
No
U limite cmq
Ciao
U limite cmq
Ciao
Ciao
Ma sopra non avevi concordato che in caso di MO non si deve applicare il 311 ?
Ma sopra non avevi concordato che in caso di MO non si deve applicare il 311 ?
Ho letto dopo quello scritto nel 2008..
Mi ero dimenticato questo discorso...
Però secondo me cambi un serramento ... la u va rispettata...
Mi ero dimenticato questo discorso...
Però secondo me cambi un serramento ... la u va rispettata...
-
Mimmo_510859D
Ma dove è scritta 'sta cosa qui?Terminus ha scritto: in caso di MO non si deve applicare il 311 ?
Le definizioni urbabistiche poco o nulla centrano con quelle di legge10