Recupero di calore e raffrescamento
Moderatore: Edilclima
Recupero di calore e raffrescamento
Sono alle prese con una progettazione di un villino.
Nella zona notte al piano superiore, per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento ho deciso per un pannello radiante a pavimento.
Per il raffrescamento, non volevo abbinare la stessa funzione al pavimento radiante, quindi fare il raffrescamento a pavimento, perchè so che è poi delicata in estate la questione del controllo della formazione di condensa e quindi bisognerebbe ben prevedere dei deumidificatori; dato che ho un disimpegno, avevo pensato a realizzare una controsoffittatura e aprire poi in ogni stanza delle bocchette a servizio di un canalizzato per raffrescamento.
Però poi ho pensato: dato che posso realizzare un canalizzato, perchè non abbinare un recuperatore di calore per ventilazione meccanica controllata? ma esistono macchine di questo tipo che fanno poi anche raffrescamento? oppure è possibile abbinare in un unico plenum, ventilazione con recupero di calore e raffrescamento?
Nella zona notte al piano superiore, per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento ho deciso per un pannello radiante a pavimento.
Per il raffrescamento, non volevo abbinare la stessa funzione al pavimento radiante, quindi fare il raffrescamento a pavimento, perchè so che è poi delicata in estate la questione del controllo della formazione di condensa e quindi bisognerebbe ben prevedere dei deumidificatori; dato che ho un disimpegno, avevo pensato a realizzare una controsoffittatura e aprire poi in ogni stanza delle bocchette a servizio di un canalizzato per raffrescamento.
Però poi ho pensato: dato che posso realizzare un canalizzato, perchè non abbinare un recuperatore di calore per ventilazione meccanica controllata? ma esistono macchine di questo tipo che fanno poi anche raffrescamento? oppure è possibile abbinare in un unico plenum, ventilazione con recupero di calore e raffrescamento?
Re: Recupero di calore e raffrescamento
Esistono macchine che utilizzano l'aria estratta per raffreddare il condensatore. L'evaporatore è installato sull'aria esterna, quindi ottieni ricambio, raffrescamento con deuminidificazione e riscaldamento (in inverno, essendo il circuito frigorifero reversibile. La macchina è da 300, 400 o 600 mc/h.
In estate, sul condensatore viene raddoppiata la portata (con un by-pass), per aumentare la capacità del condensatore.
Ne esiste una versione (250 mc/h) che lavora anche per produrre ACS. In pratica, una PdC da 500 W, adatta per case ad alta efficienza energetica: riscalda, raffredda, effettua la ventilazione (doppio flusso con recupero) e ACS. Fino a 150 mq va benissimo.
Nel tuo caso, andrebbe bene la versione che ho illustrato all'inizio (niente ACS).
In estate, sul condensatore viene raddoppiata la portata (con un by-pass), per aumentare la capacità del condensatore.
Ne esiste una versione (250 mc/h) che lavora anche per produrre ACS. In pratica, una PdC da 500 W, adatta per case ad alta efficienza energetica: riscalda, raffredda, effettua la ventilazione (doppio flusso con recupero) e ACS. Fino a 150 mq va benissimo.
Nel tuo caso, andrebbe bene la versione che ho illustrato all'inizio (niente ACS).
Ti ringrazio della segnalazione.Esa ha scritto:Esistono macchine che utilizzano l'aria estratta per raffreddare il condensatore. L'evaporatore è installato sull'aria esterna, quindi ottieni ricambio, raffrescamento con deuminidificazione e riscaldamento (in inverno, essendo il circuito frigorifero reversibile. La macchina è da 300, 400 o 600 mc/h.
Mi forniresti qualche dettaglio in più? tipo casa costruttrice? così mi vado a vedere il sito internet almeno per adesso per cercare di capire qualcosa in più, perchè finora in giro ho trovato solo che non sono propriamente indicate le macchine vmc (anche a doppio flusso con recupero) per fare condizionamento.
scrivi su google
deumidificatore recuperatore ghe
deumidificatore recuperatore ghe
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
perchè questo pudore nel far nomi?
clivet gaia a parte l'acqua calda sanitaria fa il suo dovere per il ricambio aria, ma difficilmente riesce a raffrescare abbastanza
il rekupera della fcc anche
questa ghe della hidros è molto interessante, mi piacerebbe sentire se qualcuno ha esperienza diretta (questi della hidros sono tanto bravi che sanno fare solo loro un macchinetta così completa?)
clivet gaia a parte l'acqua calda sanitaria fa il suo dovere per il ricambio aria, ma difficilmente riesce a raffrescare abbastanza
questa ghe della hidros è molto interessante, mi piacerebbe sentire se qualcuno ha esperienza diretta (questi della hidros sono tanto bravi che sanno fare solo loro un macchinetta così completa?)
riccardo - affetto da superbonus
Non l'ho mai capito nemmeno iogararic ha scritto:perchè questo pudore nel far nomi?
perche siamo in italia...mat ha scritto:Non l'ho mai capito nemmeno iogararic ha scritto:perchè questo pudore nel far nomi?
se fai nomi ti dicono che prendi la percentuale.
se non fai nomi ti dicono che il progetto non è completo.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
Io purtroppo non conosco nessuno che abbia esperienza diretta di questa macchina. La giudicate quantomeno interessante?gararic ha scritto:perchè questo pudore nel far nomi?
Simile c'è la nuova macchina della Eurotherm, una vmc + compressore e attacco a 5 tubi. In commercio da poco ma c'è. Il ghe l'ho visto in funzione e il suo lavoro lo fa.gararic ha scritto:(questi della hidros sono tanto bravi che sanno fare solo loro un macchinetta così completa?)
Della clivet, a me non piace la non possibilità di produre calore/freddo indipendentemente dalla vmc e la sua taratura fissa di portata d'aria.
Quello è il loro limite, o per loro un punto di forza. Nulla da dire sulla qualità clivet, testata.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
In effetti potrebbe essere non pertinenbte citare aziende o attività in cui si è direttamente coinvolti.
se io uso a volte un prodotto di una certa ditta, e quindi lo conosco relativamente bene, sono coinvolto?Esa ha scritto:In effetti potrebbe essere non pertinenbte citare aziende o attività in cui si è direttamente coinvolti.
Al massimo non corretto, ma perchè non pertinente? mahEsa ha scritto:In effetti potrebbe essere non pertinenbte citare aziende o attività in cui si è direttamente coinvolti.
In ogni caso fossi anche l'amministratore delegato di Clivet, se uno su un forum mi chiede dei riferimenti di prodotto perché non posso consigliargli il mio? Basta non dare informazioni faziose o fuorvianti (ma quello vale sempre no?)
in teoria hai ragione, ma da tecnici tendiamo a non fidarci molto dei commercialimat ha scritto:Al massimo non corretto, ma perchè non pertinente? mahEsa ha scritto:In effetti potrebbe essere non pertinenbte citare aziende o attività in cui si è direttamente coinvolti.
In ogni caso fossi anche l'amministratore delegato di Clivet, se uno su un forum mi chiede dei riferimenti di prodotto perché non posso consigliargli il mio? Basta non dare informazioni faziose o fuorvianti (ma quello vale sempre no?)
e qui sul forum è bello pensare di essere tra tecnici
Primo, non ho parlato di commerciali. Secondo: c'è commerciale e commerciale, e se uno ha un po' di esperienza sa di chi fidarsi e di chi non fidarsi. Terzo: uno può fidarsi o non fidarsi del consiglio "interessato", ma non vedo perché l'autore non dovrebbe darlo. Quarto: era una estremizzazione (siamo per la maggior parte liberi professionisti, non dipendenti di case costruttrici) per dare supporto alla tesi, che combacia con la tua; ti stai dando contro da solo?gararic ha scritto:in teoria hai ragione, ma da tecnici tendiamo a non fidarci molto dei commerciali
e qui sul forum è bello pensare di essere tra tecnici
(Quinto: chiudiamola qui, ognuno può fare come vuole, personalmente ho colto uno spunto per togliermi una curiosità che avevo da tempo.)
oltre alla ormai famosa unità idross adesso c'è anche un prodotto eurotherm
http://www.eurotherm.info/it/componenti ... ompressore
disponibile in versione con o senza circuito frigorifero
se ho capito giusto:
- circa 300 mc/h aria per deumidificare
- circa 90 mc/h di aria esterna per VMC
http://www.eurotherm.info/it/componenti ... ompressore
disponibile in versione con o senza circuito frigorifero
se ho capito giusto:
bella macchinetta, già montate un pochine.gararic ha scritto:se ho capito giusto:
Fai 150m3/h di rinnovo e fino a 300m3/h compreso il ricircolo (per deumidificare o condizionare devi avere 0.5-1.5 vol/h per evitare stratificazioni)
Le commercia anche la emmeti (ma quelle eurtherm sono meglio).
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online