Salve a tutti,
ho presentato una pratica per un edificio residenziale.
Nella verifica del D.M. 247 del 1987 per l'accostamento delle autoscale e l'accesso dei mezzi di soccorso mi chiedono di verificare che "tutti gli alloggi" siano raggiungibili dall'autoscala. Io avevo sempre inteso l'accostamento dell'autoscala ad una qualsiasi finestra o balcone nel senso che ne basta una per ciascun piano, non una finestra/balcone qualsiasi "per ciascun alloggio".
Sto sbagliando?
In pratica, dato che ci sono alloggi che affacciano solo sul lato posteriore, mi costringono ad accedere al fabbricato sui due lati contrapposti, e la cosa mi risulta molto difficile perché sul lato posteriore ho un giardino.
HELP....
verifica accostamento autoscale e mezzi di soccorso edificio
Moderatore: Edilclima
Re: verifica accostamento autoscale e mezzi di soccorso edif
Il DM parla di una finestra per ciascun piano, o meglio per ciascun piano e ciascun corpo scala.
Penso che i VVF si preoccupino del fatto che, entrati in un appartamento dalla finestra, si trovino davanti le porte blindate degli altri, con conseguenti problemi di accesso.
Penso che i VVF si preoccupino del fatto che, entrati in un appartamento dalla finestra, si trovino davanti le porte blindate degli altri, con conseguenti problemi di accesso.
ciao Terminus,
grazie del tuo parere. Anch'io la ponso come te.
Come credi potrei procedere?
Mi hanno chiesto una integrazione alla pratica per evidenziare le modalità di accostamento dell'autoscala.
credo che farò così:
preparo una planimetria evidenziando come accede e dove si deve posizionare l'autoscala.
faccio un prospetto con l'autoscala e l'inclinazione e la lunghezza come previsto dal decreto.
ma come faccio se mi chiedono di accedere ad una finestra/balcone di ciascun alloggio?
grazie del tuo parere. Anch'io la ponso come te.
Come credi potrei procedere?
Mi hanno chiesto una integrazione alla pratica per evidenziare le modalità di accostamento dell'autoscala.
credo che farò così:
preparo una planimetria evidenziando come accede e dove si deve posizionare l'autoscala.
faccio un prospetto con l'autoscala e l'inclinazione e la lunghezza come previsto dal decreto.
ma come faccio se mi chiedono di accedere ad una finestra/balcone di ciascun alloggio?
a sostegno della mia (e tua) tesi la nota ministeriale n. P891/4101 del 26 liglio 2000 afferma:
In presenza di un edificio con più vani scala, non comunicanti fra loro, l'accostamento dell'autoscala VV.F. deve
essere garantito almeno ad una finestra o un balcone di ogni piano appartenente alla verticale servita da ciascun vano
scala.
se l'accostamento fosse richiesto per ciascun alloggio questo chiarimento non avrebbe ragione di esistere.
In presenza di un edificio con più vani scala, non comunicanti fra loro, l'accostamento dell'autoscala VV.F. deve
essere garantito almeno ad una finestra o un balcone di ogni piano appartenente alla verticale servita da ciascun vano
scala.
se l'accostamento fosse richiesto per ciascun alloggio questo chiarimento non avrebbe ragione di esistere.