Forse è già stato discusso... nel caso mi scuso....
Impianto FV installato nel 2008 su azienda con diverse attività antincendio....
Occorre oggi fare il rinnovo....
Sarebbe bene che il comando sapesse dell'impianto fv..... siamo prima della circolare 2010 (che non mi pare dicesse niente sugli impianti esistenti)....
come vi regolereste voi?
Fotovoltaico del 2008
Moderatore: Edilclima
Re: Fotovoltaico del 2008
Leggi cosa dicono le circolari sul FV, indipendentemente dal fatto che tu le debba rispettare o meno.
-
Le ho lette e, sperando di non aver non inteso qlc, mi pare che si sia un vuoto normativo per gli impianti ante 2010... a questo punto farò applicare le prescrizioni per gli impianti preesistenti relative alla circolare 2012 ovvero
Per "impianto fotovoltaico" posto in funzione si intende un impianto che produce energia elettrica.
Per gli impianti fotovoltaici a servizio di un'attività soggetta ai controlli di prevenzione incendi, posti in funzione dopo l'entrata in vigore del DPR 151/2011 (7 ottobre 2011) e prima dell'entrata in vigore della nota 1324 sono richiesti gli adempimenti previsti al comma 6 dell'ar-ticolo 4 del DPR n. 151 del 1° agosto 2011; per detti impianti dovranno essere rispettate le indicazioni contenute nella precedente nota n. 5158 del 26 marzo 2010 con i seguenti ulteriori adempimenti:
- la presenza e la funzionalità del dispositivo del comando di emer-genza;
- l'applicazione della segnaletica di sicurezza e le verifiche previste dalla nota 1324.
Per "impianto fotovoltaico" posto in funzione si intende un impianto che produce energia elettrica.
Per gli impianti fotovoltaici a servizio di un'attività soggetta ai controlli di prevenzione incendi, posti in funzione dopo l'entrata in vigore del DPR 151/2011 (7 ottobre 2011) e prima dell'entrata in vigore della nota 1324 sono richiesti gli adempimenti previsti al comma 6 dell'ar-ticolo 4 del DPR n. 151 del 1° agosto 2011; per detti impianti dovranno essere rispettate le indicazioni contenute nella precedente nota n. 5158 del 26 marzo 2010 con i seguenti ulteriori adempimenti:
- la presenza e la funzionalità del dispositivo del comando di emer-genza;
- l'applicazione della segnaletica di sicurezza e le verifiche previste dalla nota 1324.
-
Si deve fare una SCIA?
-
buona sera, mi riallaccio al discorso di qualche tempo fa, mi trovo a rinnovare un cpi nel quale non era stato mai menzionato l'impianto fotovoltaico, (aggiungo che nel 2011 al momento del sopralluogo il funzionario VVF accortosi sul posto della presenza del FV chiese solamente l'installazione di cartelli segnaletici e nulla più). Secondo voi dovrei fare una SCIA con DICH non AGGRAVIO? Casi simili ?
Ps l'imp fotovoltaico fu completato all'inizio del 2011.
Grazie a chi risponderà
Ps l'imp fotovoltaico fu completato all'inizio del 2011.
Grazie a chi risponderà
-
In pratica siccome il 7/2/2012 precisa che "per impianti esistenti posti in funzione prima di tale data è richiesto l adempimento previsto dal comma 6 art 4 DPR 151" sarà comunque necessaria una SCIA, ripropongo quindi la domanda:
Come rinnovare tutte le attività (sono 7) quando l'aggravio del rischio riguarda solo la principale?
Nuova scia con tutte le attività e dich di non aggravio riferito solo alla principale? se cosi fosse il costo inizia ad essere un pò cospiquo rispetto ad un rinnovo tout court, considerando che in effetti il titolare non ha cambiato una virgola dal giorno dell ottenimento del CPI.
Terminus invoco la tua saggezza

Come rinnovare tutte le attività (sono 7) quando l'aggravio del rischio riguarda solo la principale?
Nuova scia con tutte le attività e dich di non aggravio riferito solo alla principale? se cosi fosse il costo inizia ad essere un pò cospiquo rispetto ad un rinnovo tout court, considerando che in effetti il titolare non ha cambiato una virgola dal giorno dell ottenimento del CPI.
Terminus invoco la tua saggezza