regolazione per termostufa + caldaia
Moderatore: Edilclima
regolazione per termostufa + caldaia
Salve, ho installato una termostufa in un impianto in cui è presente anche una caldaia a gpl. Adesso devo definire la regolazione.. È possibile gestire i due apparecchi con un unico cronotermostato? É possibile prevedere un sistema in cui la termostufa ha priorità ma una volta terminato il pellet parta automaticamente la caldaia a gpl? Grazie!!
Re: regolazione per termostufa + caldaia
Tipologia di installazione?
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Un impianto a vaso chiuso, tra la caldaia e la termostufa abbiamo previsto uno scambiatore a piastre ed un bollitore per acs.
-
rickyguicks
Ciao, esistono in commercio varie centraline, io conosco questa, prova a guardare gli schemi:
http://www.caleffi.com/sites/default/fi ... 146.01.pdf
Se hai dubbi sulla funzionalità, io chiamerei direttamente in ditta.
R.
http://www.caleffi.com/sites/default/fi ... 146.01.pdf
Se hai dubbi sulla funzionalità, io chiamerei direttamente in ditta.
R.
Grazie per l'aiuto.
In realtà abbiamo già installato una centralina per l'impianto solare e preferirei evitare una seconda centralina (per i costi e per la difficoltà di gestione).
Sarebbe sufficiente prevedere qualche accorgimento che ancora non mi è chiaro che consenta l'attivazione della caldaia a gas automaticamente, una volta esaurito il pellet della termostufa.
Un termostato a contatto all'uscita della termostufa magari è una buona soluzione?
In realtà abbiamo già installato una centralina per l'impianto solare e preferirei evitare una seconda centralina (per i costi e per la difficoltà di gestione).
Sarebbe sufficiente prevedere qualche accorgimento che ancora non mi è chiaro che consenta l'attivazione della caldaia a gas automaticamente, una volta esaurito il pellet della termostufa.
Un termostato a contatto all'uscita della termostufa magari è una buona soluzione?
-
rickyguicks
Ciao,
quella centralina lavora con la logica che hai in mente tu ed è già tutta pronta: Il ciclo di lavoro parte da una richiesta di energia del TA, la sonda S1 rileva se il generatore a pellet è in temperatura e con i contatti C e K la centralina attiva/disattiva rispettivamente la caldaia a gpl e la biomassa, priorità alla biomassa. Volendo gli puoi anche far comandare il gruppo solare.
Altra possibilità è realizzare la stessa logica con vari termostati e termostato fumi per la biomassa, ma devi pensare tu ai cablaggi e alla logica.
quella centralina lavora con la logica che hai in mente tu ed è già tutta pronta: Il ciclo di lavoro parte da una richiesta di energia del TA, la sonda S1 rileva se il generatore a pellet è in temperatura e con i contatti C e K la centralina attiva/disattiva rispettivamente la caldaia a gpl e la biomassa, priorità alla biomassa. Volendo gli puoi anche far comandare il gruppo solare.
Altra possibilità è realizzare la stessa logica con vari termostati e termostato fumi per la biomassa, ma devi pensare tu ai cablaggi e alla logica.
Ti ringrazio per il suggerimento.
Non dubito che la centralina Caleffi sia una buona soluzione. Però secondo il listino viene 900 euro ed abbiamo già acquistato una centralina per l'impianto solare.
Non dubito che la centralina Caleffi sia una buona soluzione. Però secondo il listino viene 900 euro ed abbiamo già acquistato una centralina per l'impianto solare.
Ecco una nuova idea: installare un relè sulla pompa della termostufa, da collegare alla caldaia attraverso un temporizzatore. Se la pompa sta ferma più di 15 minuti si accende la caldaia.