Serra Solare confort?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz

Serra Solare confort?

Messaggio da Kalz »

Per l'ampliamento della mia abitazione devo effettuare un corridoio di collegamento tra la parte esistente e un ampliamento, tale corridoio ha il 70% di superficie vetrata per rientrare nelle caratteristiche di serra solare.
Ho un dubbio relativamente alla formazione di umidità data la superficie vetrata e la funzione che la serra solare ha di collegamento tra il soggiorno cucina e la camera da letto, inoltre la mia preoccupazione è nel periodo estivo per l'eccessivo irraggiamento e il conseguente surriscaldamento....
L'ideale non potrebbe essere effettuare un doppio serramento ( premesso le caratteristiche qualitative di U e g relativamente al serramento verranno rispettate nelle prescrizioni normative ).
Cosa mi consigliate come prodotti o soluzioni o eventualmente fonti dove potermi documentare, per limitare questi miei dubbi? Grazie.
SuperP

Re: Serra Solare confort?

Messaggio da SuperP »

se serra vera, non dovresti avere collegametni aperti con l'abitazione. Quindi un ambiente "stagno" all'umidità, entra solo quando lasci aperto una porta.
La condensa ti si può creare se hai casa ed ampliamento perfettamenti isolati e la serra, con is uoi serramenti, diventa elemtno debole con superfici a bassa T superficiale.

Per scongiurare il pericolo, metti un estrattore nella serra, uno di quelli che va in continuo 24h e che consuma un paio di watt, tipo quello zendher o nicoll.

per l'estate, la serra DEVE essere apribile, altrimenti che serra è? Quindi d'estate diventerebbe una sorta di tettoia.
Alternativa è usare vetri a controllo solare , con Fs molto bassi (<0.4) oppure spendendo un po' di soldini, mettere delle schermature.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Kalz

Re: Serra Solare confort?

Messaggio da Kalz »

perfetto grazie Super della consulenza la comunicazione avviene tramite delle porte.
Rispondi