Un edificio esistente sarà riconvertito in RSA da 20 posti letto. Ai sensi del D.M. 18 settembre 2002 applicando il titolo IV ho un po' di dubbi:
1) Come calcolo la superficie di 500 mq? Solo le aree adibite a degenze o tutto l'edificio? (che prevederà al piano terra cucina e sala da pranzo e 2 piani di degenze sopra)
2) Nelle ipotesi di essere sopra a 500 mq il punto 18.3 mi dice che devono essere applicate le disposizioni previste per le aree di tipo C al titolo III -> c'è poi la circolare P366/4122 del 10.04.2003 che dice che si deve alla fine applicare comunque tutto il titolo III.quindi:
- resistenza delle strutture e reazione dei materiali
- montalettighe utilizzabili in caso di incendio
- naspi
- impianto di rilevazione
- ecc...
Mi sembra un'applicazione molto severa ma al di la di questo vi sembra corretta?
Non ci sono sconti?
casa di riposo 20 posti letto
Moderatore: Edilclima
-
Re: casa di riposo 20 posti letto
Aggiungo ancora due domade...
3) Il piano cottura sarà da 30 kW quindi in teoria niente DM 12 aprile 96.... a favore della sicurezza pensavo di applicarlo lo stesso.... anche se poi avrei anche delle cucinotte di piano che a sto punto farei mettere elettriche.....
4) Montalettighe protetto: se questo è esterno al corpo del fabbricato sono sufficienti le porte di piano EI?
3) Il piano cottura sarà da 30 kW quindi in teoria niente DM 12 aprile 96.... a favore della sicurezza pensavo di applicarlo lo stesso.... anche se poi avrei anche delle cucinotte di piano che a sto punto farei mettere elettriche.....
4) Montalettighe protetto: se questo è esterno al corpo del fabbricato sono sufficienti le porte di piano EI?
-
Nessuno riesce a darmi una dritta?
Grazie

1 tutto l'edificio, se è dedicato all'attività
2 attento che non sei in titolo III, perché l'attività è nuova ("esistente" è l'attività alla data di entrata in vigore del decreto, non l'edificio alla data di presentazione della pratica). per gli sconti non saprei, dipende da cosa non riesci a rispettare: prescrizioni irragionevolmente onerose si possono negoziare con il comando, tramite la deroga e misure compensative, ma dipende da caso a caso
3 qual è la domanda? se vai a favore di sicurezza non sbagli mai
4 no, naturalmente. un muro in cartone con la porta EI, secondo te compartimenta? o forse non ho capito la domanda
2 attento che non sei in titolo III, perché l'attività è nuova ("esistente" è l'attività alla data di entrata in vigore del decreto, non l'edificio alla data di presentazione della pratica). per gli sconti non saprei, dipende da cosa non riesci a rispettare: prescrizioni irragionevolmente onerose si possono negoziare con il comando, tramite la deroga e misure compensative, ma dipende da caso a caso
4 no, naturalmente. un muro in cartone con la porta EI, secondo te compartimenta? o forse non ho capito la domanda
Il Titolo II riguarda Strutture (e non attività) di nuova costruzione, mentre il Titolo III Strutture esistenti...Ronin ha scritto:1 tutto l'edificio, se è dedicato all'attività
Secondo me si applica il Titolo III...
in provincia di rimini il comando la vede come ho riportato io.ingcar ha scritto:Secondo me si applica il Titolo III...
in altre province... senti con il comando.