Illuminazione emergenza luogo sicuro
Moderatore: Edilclima
Illuminazione emergenza luogo sicuro
Esiste qualche DM, Norma tecnica ecc. che mi impone di installare lampade di emergenza in un luogo sicuro (cortile esterno a cielo libero)?
Re: Illuminazione emergenza luogo sicuro
Non mi risulta.
La strada per raggiungere tale luogo sicuro si invece, anche se esterna, se sussistono rischi dati dalla scarsa illuminazione.
La strada per raggiungere tale luogo sicuro si invece, anche se esterna, se sussistono rischi dati dalla scarsa illuminazione.
Occhio alla nuova UNI 1838:2013
Dice qualcosa di specifico in materia ?
Devo ancora leggere la nuova versione, ma all'incontro tuttonormel 2014, dove ne hanno parlato, hanno fatto riferimento al fatto che i luoghi sicuri devono essere illuminati
Se non ricordo male dissero che andava messa una lampada di emergenza all'esterno nel luogo sicuro sopra l'uscita di emergenza ma non che andava illuminato tutto il luogo sicuro...
ingcar ha scritto:Esiste qualche DM, Norma tecnica ecc. che mi impone di installare lampade di emergenza in un luogo sicuro (cortile esterno a cielo libero)?
sìingcar ha scritto:Se non ricordo male dissero che andava messa una lampada di emergenza all'esterno nel luogo sicuro sopra l'uscita di emergenza ma non che andava illuminato tutto il luogo sicuro...
Beh, già la versione del 2000, diceva di installare plafoniere di emergenza vicino (entro 2 metri) alle uscite di emergenza.
Ma non viene detto da nessuna parte di illuminare il luogo sicuro nella sua interezza (il che oltretutto è spesso la strada pubblica).
Ma non viene detto da nessuna parte di illuminare il luogo sicuro nella sua interezza (il che oltretutto è spesso la strada pubblica).
Anche perchè il punto sicuro non necessita di lampade in quanto illuminato dalle fiamme dell'incendio.