dubbi Raccolta R 2009 - scambiatori,acs,vasrie

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ilFranz7

dubbi Raccolta R 2009 - scambiatori,acs,vasrie

Messaggio da ilFranz7 »

ciao a tutti,
ho un paio di dubbi sulla Raccolta R:

- ho uno scambiatore di calore. sul primario ho un generatore che produce acqua massimo a 90°C (vaso chiuso).
sul secondario una collettore dal quale partono diversi circuiti di riscaldamento (vaso aperto).
il generatore sul primario deve essere dotato di tutta la componentistica di sicurezza, compreso il vaso di espansione.
sul secondario quali componenti e dispositivi devono essere installati obbligatoriamente?
i vasi di espansione sul secondario devono essere riportati sul modello INAIL?

- su un accumulo per acs con serpentino da 34 kW, collegato ad un generatore di calore da 300 kW, è sufficiente una valvola di sicurezza con diametro calcolato con la relazione "radice(V/5)"? è obbligatorio anche un vaso di espansione?
e se il serpentino fosse superiore a 35 kW? sempre e solo la valvola?

vi ringrazio
Abser

Re: dubbi Raccolta R 2009 - scambiatori,acs,vasrie

Messaggio da Abser »

Il secondario dello scambiatore non è soggetto all'ISPESL-INAIL e quindi l'impianto da denunciare si ferma allo scambiatore. Ovviamente sul secondario non bisogna dimenticare la buona tecnica; io solitamente metto una valvola di sicurezza (generalmente prima delle valvole d'intercettazione dello scambiatore) e un sistema di espansione calibrato sul volume dell'impianto e sulla temperatura massima.
Rispondi