Pratica detrazione 55%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
ronistel

Pratica detrazione 55%

Messaggio da ronistel »

Egregi colleghi
ho sentito che ora per poter effettuare la pratica di detrazione del 55% per installazione di pannelli solari, occorre anche il progetto di impianto redatto da un tecnico diverso da colui che effettua la pratica stessa (certificazione).
Il Cliente, mi sembra di capire, deve a questo punto pagare due parcelle distinte (una per il tecnico progettista e una per il certificatore). E' prorpio così?
Datemi qualche delucidazione in questo marasma di voci che circolano.
Grazie Ciao a tutti
Roberto
Terminus

Re: Pratica detrazione 55%

Messaggio da Terminus »

ronistel ha scritto:Egregi colleghi
ho sentito che ora per poter effettuare la pratica di detrazione del 55% per installazione di pannelli solari, occorre anche il progetto di impianto redatto da un tecnico diverso da colui che effettua la pratica stessa (certificazione).
Il Cliente, mi sembra di capire, deve a questo punto pagare due parcelle distinte (una per il tecnico progettista e una per il certificatore). E' prorpio così?
Grazie Ciao a tutti
Forse in Lombardia......non altrove.
studio arch.Salera

Re: Pratica detrazione 55%

Messaggio da studio arch.Salera »

ronistel ha scritto:Egregi colleghi
Grazie Ciao a tutti
da quanto ne so io, solo in Lombardia la figura del certificatore e progettista/ddl devono essere diverse, per ora, nel resto dell'Italia, l'attestato di QE, può essere redatto da progettista e ddl. So che gli impianti termici per il riscaldamento necessitano di progetto di impianto per la 46/90, in teoria anche per l'acqua sanitaria. Ai fini della detrazione se usi i pannelli solari per acqua calda sanitaria, non è richiesto il progetto; per il termico sì. In tutta Italia il progettista dell'impianto può essere anche quello che ti rilascia AQE. almeno per quanto ne ho capito.
studio Architettura Salera
Bloccato