ripartizione FV obbligatorio tra U.I.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S

ripartizione FV obbligatorio tra U.I.

Messaggio da Ale_S »

Secondo voi la potenza dell'Impianto fotovoltaico obbligatorio per 28/11 in un edificio plurifamiliare,
va ripartito in quaote pari, o suddiviso in base alle grandezze delle diverse U.I. (es per superficie o volume) ??

esempio:
se ho una trifamiliare con Superficie a terra coperta = 200 m2
dovrei posare un impianto da 200/65 = 3,1 kWp (per semplicità arrotondo 3).

se ho tre unità immobiliari una da 140 m2 e due da 70 m2,
faccio un impianto da 1 kwP per immobile, oppure attribuisco 1,5 kwP all'unità più grande e 0,75 kWp/ciascuno, alle altre due???
Ronin

Re: ripartizione FV obbligatorio tra U.I.

Messaggio da Ronin »

secondo me la legge non lo dice, quindi a seconda di come viene ripartito, il venditore ne terrà conto nella vendita (non sono rari i casi in cui il FV alimenta il contatore condominiale, con pompa di calore centralizzata e ascensore).
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

il problema semmaio potrebbe essere quello di eventuali lamentele ecc ecc
da parte degli acquirenti.
chi compra l'U.I. maggiore ne vorrebbe di diritto di più.
chi compra l'U.I. minore, vorrebbe la divisione in parti uguali.

... la legge non dice nulla
.... e noi dobbiamo scegliere.....
.......ma chissà se poi chi ci dovrà giudicare eventualmente , sceglierà a fronte dell'incertezza normativa, quello che abbiamo scelto noi ??
Morale: la solita storiella.
barabba

Messaggio da barabba »

la norma non dice assolutamente nulla in merito, se non la solita formuletta.
Nessuno può lamentarsi in quanto, al momento dell'acquisto, tranquillo che sa benissimo se ha fotovoltaico o no visto che il venditore glielo farà notare, e anche con che potenza.
Io ho recentemente consigliato un impresario che doveva installare 5 kwp di darli tutti agli ultimi due appartamenti (su 5) che avevano due vantaggi: erano ancora invenduti ed erano quelli posizionati nel sottotetto. In questo modo poteva venderli a un prezzo maggiore (o di questi tempi meglio dire venderli con uno sconto minore) e avevo meno distribuzione.
ciao Gianluca
Rispondi