Canna fumaria piani cottura

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
peritopistoia

Canna fumaria piani cottura

Messaggio da peritopistoia »

Buonasera a tutti.
Per la prima volta in vita mia mi è stata rivolta la domanda che vi riporto sotto .. alla quale non so dare risposta ! Qualcuno sa aiutarmi ?
Non ho mai avuto necessità di verificare la situazione specfiica e pertanto mi sono andato a cercare sulla 7129 la risposta che però .. ahimé .. non mi ha dato grosse delucidazioni !

La domanda è la seguente : E' possibile realizzare condotti collettivi per l'esalazione dei piani cottura ?
La 7129 riporta che sia possibile, a patto che questi funzionino in pressione negativa (depressione) .. la condizione essenziale risulterà dunque quella secondo la quale nessuno degli appartamenti che costituiscono l'edificio installi una cappa munita di elettroventilatore .. ho capito bene ?

In tal caso .. come posso dimensionare correttamente la sezione del condotto ?
Esistono riferimenti specifici ?
Come faccio a tutelarmi dalla condizione essenziale che ho descritto sopra ?

Grazie mille a tutti.
iltubo

Re: Canna fumaria piani cottura

Messaggio da iltubo »

A me è capitato in un caso di riutilizzare una vecchia canna shunt, non si poteva fare altrimenti o andare a tetto in quel modo oppure fare fori a parete dove non c'era spazio. Per le dimensioni ho verificato che la sezione dei condotti secondari fosse pari a quella richiesta per la aerazione tramite condotto (mi sembra 150 cm2), il condotto principale ho tenuto per buono quello che c'era.

Per la tua tutela.... verifica della presenza della tc di sicurezza su tutti i fornelli, Di.Co o Di.Ri per ogni appartamento con la prescrizione di non installare cappa con ventilatore controfirmata dal cliente e a conoscenza dell'amministratore.

Tutto sommato mi sembra una soluzione abbastanza sicura, il peggio che puo succedere è che qualcuno collegando un ventilatore impesti di odori qualche altro inquilino e a quel punto se la vedano tra di loro.
Rispondi