Isolamento termico e serra solare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gioperla

Isolamento termico e serra solare

Messaggio da gioperla »

Devo effettuare le verifiche per l'isolamento termico di un nuovo edificio con annessa serra solare.

Come mi devo comportare con le pareti che separano l'ambiente riscaldato dalla serra?
Se rispetto il D.P.R. 59/2009, devo garantire che U< Ulim, ma cosi annullo i possibili benefici che la serra mi può dare.

Che fare? C'è una deroga all'applicazione della 59 oppure rispetto la norma e rendo inefficace la serra?

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Kalz

Re: Isolamento termico e serra solare

Messaggio da Kalz »

hai già verificato che la serra non è efficace rispettando le U del DPR 59?, poi se non erro per le nuove costruzioni come verifica richiesta è l'EP limite non è più richiesta anche la verifica della Trax limite ( chiedo conferma che vado a memoria ).
gioperla

Re: Isolamento termico e serra solare

Messaggio da gioperla »

Kalz ha scritto:hai già verificato che la serra non è efficace rispettando le U del DPR 59?.
No non ho fatto ancora una verifica, ma il dubbio-certezza è che se isolo molto la parete che separa la serra dai locali riscaldati, non ci sarà sufficiente trasferimento di calore viste le poche ore che la serra riesce a funzionare (per il resto del tempo il calore viene disperso dalle superfici vetrate).
E' come se nascondessi un radiatore dietro un mobile.
Kalz ha scritto:poi se non erro per le nuove costruzioni come verifica richiesta è l'EP limite non è più richiesta anche la verifica della Trax limite ( chiedo conferma che vado a memoria )
E' vero, non occorre verificare la Ulim, ma sai meglio di me che quasi sempre per rispettare l'EPlim, le pareti devono avere una trasmittanza molto bassa (non molto diversa dalle Ulim).
Il problema è dovuto anche all definizione dell'S/V dove nella definizione di S non fa nessuna distinzione tra serra o esterno e quindi se metto la serra oppure no, l' EPlim è lo stesso.
Rispondi