Con mio grande disappunto ho scoperto che siamo arrivati ai 200 € anche qui: quindi in poche parole di APE non si vive (a meno che uno non ne sforni 20 al mese).
C'è qualcuno qui sul forum che ci campa con 'ste cartacce? (non valgono le cause)

Moderatore: Edilclima
in compenso pare che qualche amministrazione pubblica, ti chieda 50 euro per il deposito:Ronin ha scritto:consolati, qui i prezzi ormai sono arrivati a 2 sole cifre...
speriamo che non accada mai: è già abbastanza difficile farsi pagare una diagnosi spiegandone al cliente il valore a differenza della carta dell'APE.Mimmo_510859D ha scritto:Quando l'APE diverrà un atto volontario
e poiRonin ha scritto:speriamo che non accada mai: è già abbastanza difficile farsi pagare una diagnosi spiegandone al cliente il valore a differenza della carta dell'APE.Mimmo_510859D ha scritto:Quando l'APE diverrà un atto volontario
Sul quale non posso che essere d'accordo: un Cliente che viene di sua volontà per un APE è potenzialmente un Cliente che "da quell'orecchio" ci sente meglio rispetto al Cliente che richiede l'attestato perché imposto dall'alto in fase di compravendita.Ronin ha scritto:già tremo al pensiero della nuova direttiva europea che imporrà l'obbligo di diagnosi ogni 4 anni...
ponca ha scritto:comunque di ape non si vive, questo è sicuro, ma può essere una via per iniziare la professione o per allargare la propria clientela..
sergiob ha scritto:I professionisti sono succubi del mercato non solo delle agenzie.
Al privato raramente interessano i risultati dell'APE (o di qualsiasi altro documento prodotto dal termotecnico), interessa solo avere i fogli di carta da allegare ai contratti per essere in regola.
Alle agenzie interessa ancora meno e giocano a ribasso.
Sai, non ho molto tempo da perdere per controllare se tutti i post che scrivo sono perfetti...devo anche lavorare un pochinotutor7 ha scritto:sergiob ha scritto:I professionisti sono succubi del mercato non solo delle agenzie.
Al privato raramente interessano i risultati dell'APE (o di qualsiasi altro documento prodotto dal termotecnico), interessa solo avere i fogli di carta da allegare ai contratti per essere in regola.
Alle agenzie interessa ancora meno e giocano a ribasso.
Facevo meglio a farmi un corso di tedesco!