REI/EI parete separazione Centrale Termica All'aperto
Moderatore: Edilclima
REI/EI parete separazione Centrale Termica All'aperto
In un edificio tipo capannone industriale prefabbricato, sottoposto a CPI, è presente una centrale termica (caldaia ecc) esterna aderente alla parete perimetrale dell'edificio (in apposito box).
In base al dm 12/04/96 titolo II, la parete di separazione (ossia quella perimetrale dell'edificio nel mio caso), deve avere caratteristica almeno REI 30.
ma ora che è vigente la nuova normativa/classificazione della resistenza al fuoco, questo requisito (visto che l'obbiettivo è la compratimentazione), diventa automaticamente EI30 ??
Insomma come deve essere interpretato il requisito alla luce della nuova normativa di resistenza al fuoco e cosa bisogna sertificare nello specifico??
In base al dm 12/04/96 titolo II, la parete di separazione (ossia quella perimetrale dell'edificio nel mio caso), deve avere caratteristica almeno REI 30.
ma ora che è vigente la nuova normativa/classificazione della resistenza al fuoco, questo requisito (visto che l'obbiettivo è la compratimentazione), diventa automaticamente EI30 ??
Insomma come deve essere interpretato il requisito alla luce della nuova normativa di resistenza al fuoco e cosa bisogna sertificare nello specifico??
Re: REI/EI parete separazione Centrale Termica All'aperto
A quale norma fai riferimento in merito alla nuova caratteristica delle strutture resistenti al fuoco?
Per quanto riguarda la resistenza delle pareti in ogni caso, da sempre si è fatto riferimento alla caratteristiche di ermeticità e isolamento nei confronti del fuoco. La parete, se non è portante non deve avare alcuna caratteristica di resistenza strutturale in caso di incendio.
Inoltre le altre pareti, se non sono comuni ad altri ambienti interni, non devono avere alcun tipo di resistenza.
Per quanto riguarda la resistenza delle pareti in ogni caso, da sempre si è fatto riferimento alla caratteristiche di ermeticità e isolamento nei confronti del fuoco. La parete, se non è portante non deve avare alcuna caratteristica di resistenza strutturale in caso di incendio.
Inoltre le altre pareti, se non sono comuni ad altri ambienti interni, non devono avere alcun tipo di resistenza.
non mi è chiarissima la tua risposta...
perdonami.
comunque, faccio riferimento al decreto 16/2/2007.
Nel mio caso, le pareti perimetrali dell'edificio di tipo prefabbricato, che separano la CT dall'interno, sono pannelli di tamponatura prefabbricati, connessi a pilastri e travi in c.a.;
in particolare chiedevo se la specifica del dm 16/04/96 di rei30, fosse da interpretare come caratteristica EI=30 del pannello di tamponamento (che non è portante), e la struttura al quale è ancorato (ossia travi e pilastri in c.a.), debba avere una caratteristica R=30.
giusto?
In pratica non mi basta la certificazione dell'intera struttura a R=30 (o maggiore), ma devo avere anche la certificazione dei tamponamenti laterali EI=30 (o maggiore); quest'ultimo in base alle nuove norme, non è più REI, ma solo EI, mentre il requisito R lo affidiamo alla struttura (telaio).
giusto?

comunque, faccio riferimento al decreto 16/2/2007.
Nel mio caso, le pareti perimetrali dell'edificio di tipo prefabbricato, che separano la CT dall'interno, sono pannelli di tamponatura prefabbricati, connessi a pilastri e travi in c.a.;
in particolare chiedevo se la specifica del dm 16/04/96 di rei30, fosse da interpretare come caratteristica EI=30 del pannello di tamponamento (che non è portante), e la struttura al quale è ancorato (ossia travi e pilastri in c.a.), debba avere una caratteristica R=30.
giusto?
In pratica non mi basta la certificazione dell'intera struttura a R=30 (o maggiore), ma devo avere anche la certificazione dei tamponamenti laterali EI=30 (o maggiore); quest'ultimo in base alle nuove norme, non è più REI, ma solo EI, mentre il requisito R lo affidiamo alla struttura (telaio).
giusto?
riprendo ancora quello che mi dicevi...
giusto?
chiaramente per "separare" deve stare su, ma non essendo autoportante questo requisito e demandato alla struttura alla quale è ancorato. (diciamo che quando si tratta di "autoreggesri" il requisito R non si cita ma è implicito secondo me)GAE83 ha scritto: La parete, se non è portante non deve avare alcuna caratteristica di resistenza strutturale in caso di incendio..
Le pareti interne anche no (sempr ese non prevedo compartimentazioni e faccio tutto con un unico comparto), ma le pareti esterne che solitamente come dici tu non devono separare nulla, nello specifico del mio caso (ed è quì la domanda), secondo me, devono avere capacità di separazione EI30 rispetto alla CT.GAE83 ha scritto: Inoltre le altre pareti, se non sono comuni ad altri ambienti interni, non devono avere alcun tipo di resistenza.
giusto?
La caratteristica R viene oggi richiesta solo se vi sono da garantire capacità portanti nei confronti di altre strutture.
Quindi la vecchia REI30, oggi si deve leggere:
- R se nello specchio da certificare ricadono elementi portanti (colonne e travi) e saranno questi ad essere certificati R30
- EI30 per la tamponatura, trattandosi di una separazione.
- R se nello specchio da certificare ricadono elementi portanti (colonne e travi) e saranno questi ad essere certificati R30
grazie Terminus, sempre molto chiaro.Terminus ha scritto:La caratteristica R viene oggi richiesta solo se vi sono da garantire capacità portanti nei confronti di altre strutture.
un ulteriore chiarimento, ricordando che si tratta di prefabbricato con pannelli di tamponatura prefabbricati:
- la caratteristica EI30, implica anche l'autoportarsi dei pannelli, o implica il requisito R30 degli elementi a cui è ancorato il pannello?
- nel caso all'interno nello specchio da certificare (0,5 m laterali da CT e 1 mt in verticale da CT), non ci sia alcun elemento strutturale, devo comunque avere la certificazione della struttura portante (alla quale è ancorato il pannello di separazione EI30) ??? è come dire: è inutile che il pannello sia EI30 se poi la struttura che lo sorregge crolla prima e lo fa cadere prima.
Ma la struttura portante può essere aggredita dall'incendio ?
Se hai solo la CT, devi verificare solo gli eventuali elementi portanti aggredibili da questa, non gli altri.
Se hai solo la CT, devi verificare solo gli eventuali elementi portanti aggredibili da questa, non gli altri.
ok, da questo punto di vista concordo. se il pericolo esiste solo a 0,5 metri lateriali e entro tale limite non ci sono strutture portanti, non è necessario che abbiano particolari resistenze.Terminus ha scritto:Ma la struttura portante può essere aggredita dall'incendio ?
grazie
1 - Dovendo certificare il requisito di compartimentazione richiesto dal DM 12/04/96 per le centrali termiche che è REI30 (ma che ora leggo come EI 30), della citata parete prefabbricata in c.a, che con tutta probabilità è compota da 5 cm c.a. + isolante + 5 cm c.a., parete che per 1m attorno alla caldaia addossata alla medesima non ha giunti ecc,
quale procedimento posso utilizzare ??? non vorrei ricorrere a quello analitico, ma non so se la tabella D.6.4 è applicabile al caso mio.
2 - Se devo certificare, la R (non serve compartimentazione trattandosi di un unico comparto ed edificio isolato), di tutto un edificio industriale prefabbricato, in base al calcolo del carico di incendio (es. R/REI45), visto che l'edificio è vecchio e che il costruttore al limite mi può fornire le certificazioni/calcoli secondo i vecchi modelli,
come mi devo comportare per certificare il tutto , considerando che personalmente non posso e non voglio entrare nel merito del calcolo analitico, non conoscendo bene la struttura in tutta la sua composizione ecc ecc??
Mi faccio fornire i calcoli analitici e qualche modulo di certificazione (non so quali aiutatmei) e poi io compilo il CERT.REI 2012 dove assevero solo che quanto indicato nei calcoli e nei certificati forniti corrisponde allo stato dei fatti e dei luoghi??
instradatemi vi prego.....
quale procedimento posso utilizzare ??? non vorrei ricorrere a quello analitico, ma non so se la tabella D.6.4 è applicabile al caso mio.
2 - Se devo certificare, la R (non serve compartimentazione trattandosi di un unico comparto ed edificio isolato), di tutto un edificio industriale prefabbricato, in base al calcolo del carico di incendio (es. R/REI45), visto che l'edificio è vecchio e che il costruttore al limite mi può fornire le certificazioni/calcoli secondo i vecchi modelli,
come mi devo comportare per certificare il tutto , considerando che personalmente non posso e non voglio entrare nel merito del calcolo analitico, non conoscendo bene la struttura in tutta la sua composizione ecc ecc??
Mi faccio fornire i calcoli analitici e qualche modulo di certificazione (non so quali aiutatmei) e poi io compilo il CERT.REI 2012 dove assevero solo che quanto indicato nei calcoli e nei certificati forniti corrisponde allo stato dei fatti e dei luoghi??
instradatemi vi prego.....