Buongiorno a tutti,
in un capannone industriale con area uffici all'interno, i circuiti di riscaldamento ed idrico sanitario sono stati previsti con pompe elettroniche. Sono necessari gli ammortizzatori di colpo d'ariete?
Grazie
Ammortizzatore di colpo d'ariete
Moderatore: Edilclima
-
Re: Ammortizzatore di colpo d'ariete
Ciao,
solitamente si considera il fenomeno del colpo d’ariete solo per gli impianti sanitari, dove è più facile avere arresti repentini del fluido a causa per esempio di chiusure rapide dei rubinetti. Qui trovi qualche info sul colpo d’ariete:
http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/Det ... _24_it.pdf
R.
solitamente si considera il fenomeno del colpo d’ariete solo per gli impianti sanitari, dove è più facile avere arresti repentini del fluido a causa per esempio di chiusure rapide dei rubinetti. Qui trovi qualche info sul colpo d’ariete:
http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/Det ... _24_it.pdf
R.
Per il riscaldamento i vasi di espansione costituiscono protezione anche per i colpi di ariete (che di fatto hano scarsi motivi per essere generati).
Per i circuiti idraulici un ammortizzatore non guasta mai. In alcuni casi, quando venissero utilizzati riduttori di pressione, un vaso di espansione è utile ad assorbire eventuali trafilamenti dei riduttori. Quando ci siano sistemi di pompaggio il vaso di espansione ha anche la funzione di sopperire a picchi di assorbimento di breve durata che possano andare oltre la capacità di pompaggio del sistema. In questa ottica il vaso va opportunamente dimensionato e tarato nella precarica di aria.
Per i circuiti idraulici un ammortizzatore non guasta mai. In alcuni casi, quando venissero utilizzati riduttori di pressione, un vaso di espansione è utile ad assorbire eventuali trafilamenti dei riduttori. Quando ci siano sistemi di pompaggio il vaso di espansione ha anche la funzione di sopperire a picchi di assorbimento di breve durata che possano andare oltre la capacità di pompaggio del sistema. In questa ottica il vaso va opportunamente dimensionato e tarato nella precarica di aria.
-
Mi aggiungo alla domanda:
ho un impianto idricosanitario con bollitore con scambiatore passante.
E' presente una valvola di sicurezza da 4,5 bar e un vaso da 8 lt (Tmax acqua calda: 50/55 °C).
Quando si avvia (o arresta ?) la pompa di ricircolo, la valvola di sicurezza si apre e scarica una piccola quantità di acqua.
Ciò è dovuto ad un colpo d'ariete?
Come risolverlo?
Installando un vaso d'espansione di maggiore capacità?
grazie per le risposte
E' presente una valvola di sicurezza da 4,5 bar e un vaso da 8 lt (Tmax acqua calda: 50/55 °C).
Quando si avvia (o arresta ?) la pompa di ricircolo, la valvola di sicurezza si apre e scarica una piccola quantità di acqua.
Come risolverlo?
grazie per le risposte
Cosa intendi per scambiatore passante? Hai un accumulo di acs?gatto_prando ha scritto:Mi aggiungo alla domanda:
Come risolverlo?
grazie per le risposte
E' molto probabile che stai lavorando troppo vicino alla pressione di taratura della valvola di sicurezza. O potresti (in aggiunta ) avere un circolatore con una prevalenza eccessiva. Se poni un manometro a valle del circolatore puoi testare entrambi i probabili problemi (pressione troppo vicina a 4,5 con pompa ferma ovvero spunto troppo accentuato della pompa). Certo è che un vaso da 8 litri è difficile che vada bene per lavorare intorno a quei valori di pressione.
Altra ipotesi (sufficiente da sola a creare disservizio) è che il vaso non sia caricato alla pressione giusta. Se il manometro ti darà pressione "minima" di valore x (con pompa accesa e spenta), il vaso dovrà essere precaricato a (x - 0,2/0,3) atm
-
Per scambiatore passante intendo che ho un accumulo di acqua tecnica ed all'interno un serpentino da 5 mq di superficie scambiante, in cui entra acqua fredda ed esce calda, per cui ho circa 3 litri di acqua nel sepentino, oltre che la quantità di acqua contenuta nella rete di distribuzione.
Comunque verificherò sia la pressione a pompa ferma che la precarica del vaso esistente (secondo me il problema è proprio qua).
Comunque verificherò sia la pressione a pompa ferma che la precarica del vaso esistente (secondo me il problema è proprio qua).