Devo installare 4 caldaie in un locale CT condominiale.
La UNI/CIG riporta:
È vietata l’installazione di apparecchi di utilizzazione nei locali/ambienti costituenti le parti
comuni dell’edificio condominiale quali per esempio scale, cantine, androni, solaio,
sottotetto, vie di fuga, ecc. se non collocati all’interno di vani tecnici di pertinenza di ogni
singola unità immobiliare e accessibili solo all’utilizzatore.
In ogni caso, sia i vani tecnici, che gli apparecchi devono essere realizzati ed installati nel
rispetto delle norme di prevenzione incendi.
Dal momento che il mio è un locale tecnico, ed accessibile solamente dagli utilizzatori, si possono installare anche se locale condominiale?
Grazie a tutti
Installazione 4 caldaie in CT
Moderatore: Edilclima
Re: Installazione 4 caldaie in CT
metti il box da esterni chiuso a chiave per ogni caldaia così fai contento anche il CIG, poi valuta se è accatastato il locale come vano condominiale......non si sa mai......
Per parti comuni si intende di uso comune, di transito, ecc. è chiaro che la centrale termica sia condominiale, altrimenti si dovrebbero installare le caldaie nell'appartamento di un condomino.
La norma prevede che se io voglio mettere la caldaia sulle scale perché in casa mi da fastidio, fermo restando il permesso condominiale, deve realizzare un locale che non sia accessibile a tutti quelli che utilizzano le scale.
La norma prevede che se io voglio mettere la caldaia sulle scale perché in casa mi da fastidio, fermo restando il permesso condominiale, deve realizzare un locale che non sia accessibile a tutti quelli che utilizzano le scale.
Ugo ha scritto:Per parti comuni si intende di uso comune, di transito, ecc. è chiaro che la centrale termica sia condominiale, altrimenti si dovrebbero installare le caldaie nell'appartamento di un condomino.