scusate la domanda forse banale
ma nei contratti di locazione e nelle compravendite, l'APE da allegare al contratto, deve essere obbligatoriamente depositato presso gli uffici della Provincia o è sufficiente l'asseverazione del tecnico?
APE per contratto locazione
Moderatore: Edilclima
Re: APE per contratto locazione
L'unico obbligo di legge che ho trovato che impone l'obbligo del deposito dell'APE è quello previsto dal Decreto Ministeriale 26/6/2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici
che al paragrafo 8 dice: "Entro i quindici giorni successivi alla consegna al richiedente dell'attestato di certificazione energetica, il Soggetto certificatore trasmette copia del certificato alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio." tuttavia nel medesimo decreto non sono previste sanzioni in caso di inadempienza a questo punto.
Per cui ricapitolando, il deposito dell'APE alla regione o provincia è un'obbligo del soggetto certificatore e non del cliente per cui il mancato deposito non inficia la validità dell'APE.
Se il soggetto certificatore non deposita l'APE non è soggetto ad alcuna sanzione.
Se la situazione è questa perchè perdere tempo a depositare gli APE?
Mi sto dimenticando qualcosa?
che al paragrafo 8 dice: "Entro i quindici giorni successivi alla consegna al richiedente dell'attestato di certificazione energetica, il Soggetto certificatore trasmette copia del certificato alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio." tuttavia nel medesimo decreto non sono previste sanzioni in caso di inadempienza a questo punto.
Per cui ricapitolando, il deposito dell'APE alla regione o provincia è un'obbligo del soggetto certificatore e non del cliente per cui il mancato deposito non inficia la validità dell'APE.
Se il soggetto certificatore non deposita l'APE non è soggetto ad alcuna sanzione.
Se la situazione è questa perchè perdere tempo a depositare gli APE?
Mi sto dimenticando qualcosa?