CASA CLASSE A - CUCINA A GAS O INDUZIONE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giorgioedil

CASA CLASSE A - CUCINA A GAS O INDUZIONE

Messaggio da giorgioedil »

Un cliente mi ha chiesto di progettargli la casa in classe A. Se faccio la cucina a gas, devo prevedere le griglie di aerazione.
Come si calcola la perdita energetica per interruzione dell'isolamento termico e per aerazione naturale a causa delle griglie?
Si deve scegliere la cucina a induzione quasi necessariamente?
iltubo

Re: CASA CLASSE A - CUCINA A GAS O INDUZIONE

Messaggio da iltubo »

Se fai casa in classe A .... e quindi penso dotata di VMC prova a leggere la 7129/08 ora non sono sicuro ma contempla la possibilità di escludere la presa d'aria, a quel punto la portata di ricambio la hai nota.
giorgioedil

Naturalmente è prevista la VMC a doppio flusso.
La UNI 7129 consente di non mettere la griglia però dice: "Nel caso di sistema di ricambio dell'aria controllato mediante dispositivi meccanici, una avaria dell'organo di estrazione e/o di immissione dell’aria, non deve impedire la corretta aerazione nei locali di installazione, ai fini della sicurezza degli impianti alimentati con combustibile gassoso." Quindi mi viene il dubbio che la VMC sia sufficiente, perché se il ventilatore si rompe, non ho più l'aerazione.
Piuttosto sarebbe da utilizzare il par. A.2 che permette di non mettere la griglia se ho la cappa, il locale è maggiore di 20 mc, la potenza è minore di 11,7 kW, il piano cottura ha il controllo fiamma.
Qualcuno ha già fatto cucine a gas senza aerazione?
paolo m

Messaggio da paolo m »

Io ho fatto ricorso in un paio di occasioni al par. A.2
giorgioedil

Ma a quanto potrebbe ammontare l'infiltrazione attraverso la griglia del gas in termini di vol/ della cucina da considerare nei calcoli energetici?
Rispondi