Stuttura prefabbricata.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
massi
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 23, 2010 17:13

Stuttura prefabbricata.

Messaggio da massi »

Buonasera.

Mi è stato chiesto di redigere una relazione di verifica ex Legge 10/91 per una nuova struttura prefabbricata realizzata con struttura portante in acciaio
e tamponata con pannelli isolanti tipo sandwich, che sarà adibita a servizio igienico per campeggio e che sarà dotata di impianto per produzione ACS e riscaldamento.
Mi chiedo se tale verifica sia obbligatoria, in quanto ho dei dubbi su come classificare l'immobile e soprattutto perchè sarà classificata come "strutture mobile" (e forse temporanea).

L'obbligo di verifica è per "edifici" di nuova realizzazione. Non mi sembra che tale struttura possa essere definita tale.

Attendo pareri, grazie.
arkanoid
Messaggi: 4424
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Stuttura prefabbricata.

Messaggio da arkanoid »

se sotto i 50 mq ed isolato da altri fabbricati non è soggetto. Ciò non toglie che per un campeggio un impianto solare piano si ripaga al volo.
redigere redigere redigere
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Stuttura prefabbricata.

Messaggio da gfrank »

massi ha scritto:Buonasera.

Mi è stato chiesto di redigere una relazione di verifica ex Legge 10/91 per una nuova struttura prefabbricata realizzata con struttura portante in acciaio
e tamponata con pannelli isolanti tipo sandwich, che sarà adibita a servizio igienico per campeggio e che sarà dotata di impianto per produzione ACS e riscaldamento.
Mi chiedo se tale verifica sia obbligatoria, in quanto ho dei dubbi su come classificare l'immobile e soprattutto perchè sarà classificata come "strutture mobile" (e forse temporanea).

L'obbligo di verifica è per "edifici" di nuova realizzazione. Non mi sembra che tale struttura possa essere definita tale.

Attendo pareri, grazie.

Alcune "riflessioni" li trovi nei post di questa discussione ....
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic ... 12&t=18227
Rispondi