un mio amico mi chiede di redigere l'APE per affittare la casa della moglie.
Cercando di reperire informazioni, gli chiedo un po di cose: anno di costruzione, tamponature,ecc...
Lui tranquillamente mi risponde che l'edificio è stato concluso nel 2008, che le tamponature sono isolate e così via.
A questo punto viene il bello:
IO:"Ma allora il tuo appartamento deve essere munito di AQE"
LUI: "Credo di si, qualche documento del genere me lo hanno fornito, ma adesso non ricordo; comunque domani ti porto tutto quello che ho!"
Il giorno successivo (oggi) mi porta una serie di fogli:
SORPRESA......... sono tutti gli allegati relativi alle norme sul recupero del 65%(ex 55%) timbrati e firmati in ogni pagina dal tecnico

E la cosa ancora più bella è che l'allegato A (quello per capirci dove si indicano tutte le prestazione e le raccomandazioni per migliorare le prestazioni del fabbricato) è compilato solo nella prima parte (Dati generali, involucro, impianto e dati climatici), mentre il resto (Risultati ) è VUOTO......

Questo documento molto probabilmente è stato consegnato in Comune e sicuramente ha fatto parte di almeno 7 atti di compravendita (quanti sono gli appartamenti).
Ma vi pare possibile?
P.S: anni fa mi era capitato di vedere una legge 10 fatta proprio consegnando questo modello, e pensavo di averle viste tutte, ma questo se possibile lo supera.