MITICOOOOOOO -AQE mai visto.

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gioperla

MITICOOOOOOO -AQE mai visto.

Messaggio da gioperla »

Premessa:
un mio amico mi chiede di redigere l'APE per affittare la casa della moglie.
Cercando di reperire informazioni, gli chiedo un po di cose: anno di costruzione, tamponature,ecc...
Lui tranquillamente mi risponde che l'edificio è stato concluso nel 2008, che le tamponature sono isolate e così via.

A questo punto viene il bello:
IO:"Ma allora il tuo appartamento deve essere munito di AQE"
LUI: "Credo di si, qualche documento del genere me lo hanno fornito, ma adesso non ricordo; comunque domani ti porto tutto quello che ho!"
Il giorno successivo (oggi) mi porta una serie di fogli:
SORPRESA......... sono tutti gli allegati relativi alle norme sul recupero del 65%(ex 55%) timbrati e firmati in ogni pagina dal tecnico :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

E la cosa ancora più bella è che l'allegato A (quello per capirci dove si indicano tutte le prestazione e le raccomandazioni per migliorare le prestazioni del fabbricato) è compilato solo nella prima parte (Dati generali, involucro, impianto e dati climatici), mentre il resto (Risultati ) è VUOTO...... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Questo documento molto probabilmente è stato consegnato in Comune e sicuramente ha fatto parte di almeno 7 atti di compravendita (quanti sono gli appartamenti).
Ma vi pare possibile?

P.S: anni fa mi era capitato di vedere una legge 10 fatta proprio consegnando questo modello, e pensavo di averle viste tutte, ma questo se possibile lo supera.

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
girondone

Re: MITICOOOOOOO -AQE mai visto.

Messaggio da girondone »

Perchè non mi stupisco! :-(
sergiob

Re: MITICOOOOOOO -AQE mai visto.

Messaggio da sergiob »

A me qualche giorno fa è capitato di vedere una legge 10 di 20 facciate totali (10 pagine), in alcune pagine c'erano solo due o tre righe scritte e non c'erano le strutture allegate. Aveva solo qualche tabella precompilata. In allegato c'erano le piante del fabbricato ed uno schema impianto scaricato da internet.
Non ho avuto la possibilità di esaminarla nei dettagli, questo è quello che ho visto.
Rispondi