Ragazzi, sto progettando una linea gas su utenza industriale.
Se qualcuno di voi ha la norma UNI EN 15001-1, ho bisogno di sapere se questa prevede una velocità massima nelle tubazioni e/o perdite di carico massime in funzione delle pressioni di alimentazione.
Ci sono differenze di rilievo rispetto al DM 12/04/96 ?
Norma UNI EN 15001-1
Moderatore: Edilclima
Re: Norma UNI EN 15001-1
La UNI citata:
6.3.1 Perdita di pressione
Alla massima portata, la perdita di pressione non deve eccedere il 10% della OP in caso di impianti (appliances) senza regolatori di pressione.
Il resto lo lascio in inglese, perché non vorrei tradurre in modo non corretto:
In the case of appliances with pressure regulators, the pressure shall not be outside that specified for the safe operation of all connected appliances under alla operating and flow conditions.
6.3.2 Velocità del gas
In breve:
Nei sistemi di misura e regolazione la velocità deve essere limitata a 20 m/s; nelle tubazioni non deve superare i 25 m/s.
Penso che comunque della UNI EN 15001-1 vadano lette tutte le 124 pagine anche se non servono sempre tutte.
6.3.1 Perdita di pressione
Alla massima portata, la perdita di pressione non deve eccedere il 10% della OP in caso di impianti (appliances) senza regolatori di pressione.
Il resto lo lascio in inglese, perché non vorrei tradurre in modo non corretto:
In the case of appliances with pressure regulators, the pressure shall not be outside that specified for the safe operation of all connected appliances under alla operating and flow conditions.
6.3.2 Velocità del gas
In breve:
Nei sistemi di misura e regolazione la velocità deve essere limitata a 20 m/s; nelle tubazioni non deve superare i 25 m/s.
Certamente, come minimo: Materiali (anche per bulloneria), Pressione di esercizio (Il DM citato si ferma a 0.5 bar), inoltre, se soggetta a PED, i materiali devono soddisfare le relative RES ;occhio al valore della resilienza alla temperatura minima di progetto prevista.Terminus ha scritto:Ci sono differenze di rilievo rispetto al DM 12/04/96 ?
Penso che comunque della UNI EN 15001-1 vadano lette tutte le 124 pagine anche se non servono sempre tutte.
spero che non sia la solita norma non tradotta in italiano
Grazie delle info.
Esiste la versione bilingue (100 eurini), ma io ho solo quella inglese perché quando l'ho acquistata c'era solo quella.Kalz ha scritto:spero che non sia la solita norma non tradotta in italiano