Misuratore di temperatura superficiale
Moderatore: Edilclima
Misuratore di temperatura superficiale
Sto seguento un interessante corso per diventare certificatore energetico (evviva), il docente ha fatto un interessante spiegazioen su come valutare la trasmittanza di una parete utilizzando un misuratore di temepratura superficiale.
Voi che mi consigliate di prendere? Ne vedo tanti su ebay per 15 € ma non so se fidarmi!
Grazie!
Voi che mi consigliate di prendere? Ne vedo tanti su ebay per 15 € ma non so se fidarmi!
Grazie!
Re: Misuratore di temperatura superficiale
ci spieghi il procedimento? (e le relative tolleranze)
Sostanzialmente si utilizza la formula per valutare l'andamento della temperatura in una sezione di parete in un sistema stazionario.
Una volta nota la temperatura interna, quella esterna e quella superficiale inverto la formula e ricavo la trasmittanza.
Il mio dubbio principale sta nel valutare correttamente le adduttanze (che risultano fondamentali in caso di pareti poco isolate)
Una volta nota la temperatura interna, quella esterna e quella superficiale inverto la formula e ricavo la trasmittanza.
Il mio dubbio principale sta nel valutare correttamente le adduttanze (che risultano fondamentali in caso di pareti poco isolate)
Col metodo di calcolo "da rilievo su edificio e/o per analogia costruttiva" (*) direi che è totalmente inutile,
pertanto se proprio vuoi prendertelo ti suggerisco di spendere il meno possibile.
Ciao, Riccardo
(*) a meno che al di fuori dell'Emilia-Romagna tale metodo non sia consentito.
pertanto se proprio vuoi prendertelo ti suggerisco di spendere il meno possibile.
Ciao, Riccardo
(*) a meno che al di fuori dell'Emilia-Romagna tale metodo non sia consentito.
eh, appunto. usi adduttanze stimate per supporre profili di temperatura. è vero che ne hai due, ma quella esterna è tanto piccola che anche un piccolo errore porta a stime sbagliate. io ci ho provato, ma sulla validità ho qualche dubbio.
In che senso quella esterna è "tanto piccola"?giotisi ha scritto:eh, appunto. usi adduttanze stimate per supporre profili di temperatura. è vero che ne hai due, ma quella esterna è tanto piccola che anche un piccolo errore porta a stime sbagliate. io ci ho provato, ma sulla validità ho qualche dubbio.
Usare una adduttanza nota potrebbe dare risultati abbastanza attendibili. Certamente più attendibili dell'affidarsi alla letteratura in base all'età del fabbricato e quindi alla tipologia. Ho visto murature con doppia parete in cui erano stati completamente asportati gli strati di isolante perché costituivano "sporcizia inutile".
L'unico problema nell'utilizzo della adduttanza nota sta nel tempo necessario alla misura dovendo fare affidamento sulla stazionarietà (stabilità) delle temperature.
Piuttosto penso che la descrizione fatta da tutor7 forse è un po' approssimata. Sarebbe molto interessante seguire la lezione, seppure attraverso il suo racconto.
Mi spiego meglio:
1) Ho una parete X con stratigrafia non nota e voglio determinarne la trasmittanza
2) Chiedo al cliente di lasciare il riscaldamento ad una temperatura determinata e mi reco in loco con il termometro digitale
3) Misurando la temperatura interna, quella esterna e la temperatura interna del muro superficiale determino la trasmittanza
Chiaramente uso 0,13 e 0,04 Km2/W per le adduttanze, questo significa utilizzare dei valori da normativa che possono essere più o meno corretti a seconda del caso.
Una cosa è sicura: tanto più è isolata la parete tanto meno conta la mia approssimazione sulla resistenza data dalle adduttanze.
1) Ho una parete X con stratigrafia non nota e voglio determinarne la trasmittanza
2) Chiedo al cliente di lasciare il riscaldamento ad una temperatura determinata e mi reco in loco con il termometro digitale
3) Misurando la temperatura interna, quella esterna e la temperatura interna del muro superficiale determino la trasmittanza
Chiaramente uso 0,13 e 0,04 Km2/W per le adduttanze, questo significa utilizzare dei valori da normativa che possono essere più o meno corretti a seconda del caso.
Una cosa è sicura: tanto più è isolata la parete tanto meno conta la mia approssimazione sulla resistenza data dalle adduttanze.
Sarei curioso di sapere qualcosa di più su questo metodo. Questo anche perché ero rimasto che le misure con termoflussimetro non sono proprio una banalità. Se non ricordo male dette misure sono normate dalla ISO 9869 che, tra l'altro, prevede un rilievo in continuo per almeno tre giorni.
Cosa intendi per termometro digitale? Un termometro ad infrarossi?
Cosa intendi per termometro digitale? Un termometro ad infrarossi?
Con il termometro a infrarossi stimi la temperatura della superficie. Con un termometro normale la temperatura esterna e quella interna. In teoria, note le due adduttanze e noti i due salti termici superficiali e il salto termico totale, puoi avere due stime indipendenti del flusso termico, e quindi, se coincidono, assumerlo come flusso termico reale. Col flusso hai la resistenza incognita.
Il problema sorge quabdo i due flussi sono molto diversi, (cioe', per mia esperienza , sempre).
Fai lamedia? trovi il motivo? Ti affidi a una delle due che ritieni più affidabile? ne misuri solo una, così ti eviti il problema?
Il problema sorge quabdo i due flussi sono molto diversi, (cioe', per mia esperienza , sempre).
Fai lamedia? trovi il motivo? Ti affidi a una delle due che ritieni più affidabile? ne misuri solo una, così ti eviti il problema?
Il discorso è interessante ma solo in teoria.tutor7 ha scritto:Mi spiego meglio:
Il valore di resistenza esposto fa riferimento alla resistenza liminare interna di una parete verticale.
Il ragionamento vorrebbe sfruttare il rapporto di proporzionalità tra le resistenze e la caduta di temperatura dall'interno verso l'esterno. In pratica, a temperatura ambiente pari a 20°C, se la temperatura a contatto della parete fosse 19°C e la temperatura esterna 0 °C. Potremmo dire che:
0.13:1= x:19 dove x è la resistenza della struttura escluso il valore della resistenza liminare.
Quindi x= 1/0.13*19=2,47 dal che la resistenza totale della parete è 2.47+0.13= 2.60
La trasmittanza della parete sarà 1/2,60= 0,38 w/m2*K.
Perfetto ma, se il mio termometro misura 19.5 invece che 19, possibile per qualsiasi motivo (imprecisione, piccolo ... qualsiasi cosa) la trasmittanza della mia parete diventa 0,76 e così via.
Diverso e più attendibile sarebbe se aggiungessi dalla parte interna una resistenza nota, diciamo di dimensioni rapportabili alla resistenza dell'intera struttura (per esempio 2,5 m2*K/w). In questo caso dovrei misurare la temperatura nel punto di contatto dello strato aggiunto (materassino di materiale isolante bene aderente alla parete). Molto grossolanamente potrei aspettarmi che la temperatura misurata, a fronte della interna di 20 ed esterna di 0°C, potrebbe essere di 10°C. Se faccio la stessa proporzione di prima mi darebbe una resistenza pari a 2.5 m2*K/w e se la misura della temperatura fosse sbagliata per 0.5 °C l'errore della valutazione della resistenza della struttura si sposterebbe di pochissimo (5%) contro il 100% del primo caso.
Dubbio?giotisi ha scritto:eh, appunto. usi adduttanze stimate per supporre profili di temperatura. è vero che ne hai due, ma quella esterna è tanto piccola che anche un piccolo errore porta a stime sbagliate. io ci ho provato, ma sulla validità ho qualche dubbio.
A parte la difficoltà di valuitare RSe e anche Rsi.. ma la formula è per fenomeni stazioni e non per fenomeni nonstazionari!
NOn parliamo poi dell'influenza del colore, dell'irrraggiamento e del reirraggimaneto.
Un prof che dice una cosa del genere... umm..
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
tra l altro ..... validità "legale" immagino pari a 0
-
Testo ha uno strumento del genere
http://www.testo.it/it/home/products/te ... rement.jsp
l'oggetto utilizza sicuramente il concetto di cui abbiamo parlato. Hanno utilizzato una resistenza campione piccola che riporta nelle misure il problema che si verifica quando misuriamo semplicemente la temperatura superficiale come consigliato dal docente del corso che sta facendo tutor7. Tutto sommato la TESTO poteva fare una valigetta meno elegante e mettere una resistenza campione più grande in modo che le variazioni di temperatura dessero dei risultati più vicini alla realtà. Il presentatore poteva spiegare un po' di più se voleva convincere. Tutto sommato il sistema può essere considerato seriamente per chi ha il problema di misurare le trasmittanze a patto di avere delle condizioni stazionarie.SimoneBaldini ha scritto:Testo ha uno strumento del genere
Forse si otterrebbero risultati migliori con un sistema meno costoso (anche fai da te) a patto di aver capito a fondo come funziona il gioco.