Per determinare l'assoggettabilità di un generatore elettrico alimentato a combustibile, si considera la potenza termica o quella elettrica?
Idem per determinare quale parte della regola tecnica si deve rispettare (DM 13.07.2013).
A sensazione, trattandosi di prevenzione incendi, direi la potenza termica, ma non ho trovato circolari a supporto di questa tesi...
Esperienze vostre?
Grazie!
generatori elettrici >25 KW, termici od elettrici?
Moderatore: Edilclima
-
Re: generatori elettrici >25 KW, termici od elettrici?
Potenza nominale complessiva. Vedi la definizione, al capo q) del DM 13.07.2011
Devi considerare la potenza meccanica all'asse.
Come da definizione del DM 13/07/11
Come da definizione del DM 13/07/11
-
C'è una circolare che indica che la potenza di cui si parla del DPR 151/11 sia quella definita come la potenza nominale complessiva definita nel DM 13.07.2013?
...pare che alcuni Comandi non siano allineati con questa interpretazione che, beninteso, anche secondo me è la più corretta...
Mi sono imbattuto in un cogeneratore a gas con indicata una potenza termica resa di 44KW ed una potenza elettrica di 20KW.
La potenza nominale complessiva non è invece indicata.
Starei comunque tranquillo sulla non assoggettabilità dato che male che vada una macchina elettrica ha un rendimento dell'85/90% per cui la potenza in ingresso all'alternatore non dovrebbe essere superiore a 23,5 KW (20/0,85).
...il locale di installazione dovrebbe però rispettare il DM 10.04.96 dato il superamento dei 35KW termici no?
...pare che alcuni Comandi non siano allineati con questa interpretazione che, beninteso, anche secondo me è la più corretta...
Mi sono imbattuto in un cogeneratore a gas con indicata una potenza termica resa di 44KW ed una potenza elettrica di 20KW.
La potenza nominale complessiva non è invece indicata.
Starei comunque tranquillo sulla non assoggettabilità dato che male che vada una macchina elettrica ha un rendimento dell'85/90% per cui la potenza in ingresso all'alternatore non dovrebbe essere superiore a 23,5 KW (20/0,85).
...il locale di installazione dovrebbe però rispettare il DM 10.04.96 dato il superamento dei 35KW termici no?
Avrai immagino la potenzialità termica.
La potenza nominale all'asse potrebbe essere sotto soglia, non puoi sincerartene dal costruttore?
Devi comunque rispettare il DM suddetto sui GE, anche se non sei soggetto al 151.
La potenza nominale all'asse potrebbe essere sotto soglia, non puoi sincerartene dal costruttore?
Devi comunque rispettare il DM suddetto sui GE, anche se non sei soggetto al 151.
-
Dai documenti tecnici che ho recuperato ho solo la potenza termica resa (si tratta di un cogeneratore che oltre ad energia elettrica produce calore) e la potenza elettrica.
Provo a contattare il costruttore.
Provo a contattare il costruttore.