Installatore chiamato a verificare l'idoneità di un impianto alimentato a gas metano composto da classica caldaietta murale da 24kW e piano cottura (diciamo 6kW).
A mio avviso bisogna applicare la UNI 10738/2012 compilare il rapporto tecnico di verifica (RTV) riportato in appendice alla norma.
Bisogna quindi effettuare una prova di tenuta della tubazione del gas ai sensi UNI11137, in quanto è una verifica da riportare sul RTV.
Ho i seguenti dubbi:
1) nel caso non ci fosse il libretto di impianto l'installatore deve compilarlo?
2) nel caso di caldaie tipo B a tiraggio naturale l'installatore deve fare la prova di tiraggio? (non è una verifica richiesta dal RTV)
3) l'installatore deve effettuare la prova di combustione? (mi riferisco al caso di prova assente)
4) nel caso l'impianto del gas fosse stato "chiuso" e fosse necessaria una nuova richiesta di apertura della fornitura, il RTV è sufficiente o si necessita di una DIRI? (penso serva la DIRI, vi chiedo però conferma)
Grazie
Verifica funzionalità impianto
Moderatore: Edilclima
Re: Verifica funzionalità impianto
Anno di realizzazione dell'impianto Gas?
Anno di installazione (o di costruzione) della caldaia?
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
-
ingpignolo
In realtà non mi riferivo a un caso specifico, parlavo in generale... comunque diciamo costruzione dell'edificio (e quindi dell'impianto) negli anni '80 e caldaia installata da più di 15 anni (diciamo prima del 2000)...armyceres ha scritto:Anno di realizzazione dell'impianto Gas?
l'installatore o un manutentoreingpignolo ha scritto: 1) nel caso non ci fosse il libretto di impianto l'installatore deve compilarlo?
certo!!! anche per dormire tranquilli....ingpignolo ha scritto:2) nel caso di caldaie tipo B a tiraggio naturale l'installatore deve fare la prova di tiraggio? (non è una verifica richiesta dal RTV)
è obbligatoriaingpignolo ha scritto:3) l'installatore deve effettuare la prova di combustione? (mi riferisco al caso di prova assente)
impianto oltre i 10 anni, comunque deve essere rifatta la prova di tenuta. ok la DIRI (la Conformità la può rilasciare solo chi ha realmente realizzato l'impianto)ingpignolo ha scritto:4) nel caso l'impianto del gas fosse stato "chiuso" e fosse necessaria una nuova richiesta di apertura della fornitura, il RTV è sufficiente o si necessita di una DIRI? (penso serva la DIRI, vi chiedo però conferma)
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........