Incredibile, chi partecipa all'asta? Qualcuno offre di meno?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
conteluk

Incredibile, chi partecipa all'asta? Qualcuno offre di meno?

Messaggio da conteluk »

Buonsera a tutti, mi scuso in anteprima per lo sfogo, ma vorrei capire se queste cose capitano solo a me, oppure sono all'ordine del giorno anche per voi, riassumendo :

Un collega mi da un nominativo di un potenziale cliente che deve ristrutturare l'appartamento, prendo contatto, fisso un appuntamento per un sopralluogo per conoscerci di persona etc..
Arrivo sul posto ( piccolo appartamento dove vuole installare un impianto di riscaldamento classico, dove ha bisogno della l.10)
Prendo tutte le mie belle misure, gli chiedo varie informazioni, e infine arriviamo al finale dove mi chiede il prezzo, ( cercando di trattarlo davvero bene, visto che il nominativo me lo ha dato un collega) gli chiedo 600+iva, il cliente rimane un pò perplesso e mi liquida con un le faccio sapere sento il mio geometra che ha un suo ingegnere voglio sentire,OK!
Oggi pomeriggio mi richiama : " Guarda l'ingegnere che mi da il geom. mi fa il lavoro a 500+iva, pero visto che hai preso le misure se mi fai quella cifra pure te ti faccio fare il lavoro, ci penso 3 secondi ( regalatox regalato il lavoro voglio farlo e accetto); sembra finita ma non lo è!!!
Tempo 15 min mi richiama chiedendomi se nel prezzo era inclusa anche l'ape ( maia), io gli dico no guardi quella non è inclusa per quella le servono 150! e lui : E' ma l'ing del mio geom con 500 me la da inclusa!
MA VAFF....
tutor7

Re: Incredibile, chi partecipa all'asta? Qualcuno offre di m

Messaggio da tutor7 »

Lo fanno anche da me, si fanno far un preventivo e girano gli studi per vedere chi fa di meno.

Ho visto leggi 10 a 300 euro recentemente.

Senza controlli i prezzi continueranno a scendere...

Mi piacerebbe che facessero delle statistiche sull'andamento dei fatturati dei professionisti negli ultimi cinque anni!
SuperP

Messaggio da SuperP »

tutor7 ha scritto:Senza controlli i prezzi continueranno a scendere...
il controllo dei prezzi=?

Serve qualità della prestazione. Se poi qualcuno si accontenta di prendere 5€/ora ma lavora bene, meglio per lui.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
tutor7

Messaggio da tutor7 »

SuperP ha scritto:
tutor7 ha scritto:Senza controlli i prezzi continueranno a scendere...
il controllo dei prezzi=?

Serve qualità della prestazione. Se poi qualcuno si accontenta di prendere 5€/ora ma lavora bene, meglio per lui.

Senza controllo sull'operato dei tecnici.

Mi metto anch'io nella categoria degli scarsi: ho smesso di fare i ponti termici agli elementi finiti da un pezzo (pensare che mi ero lanciato su quelli tridimensionali) visto che il nostro operato è considerato poco e pagato meno.
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

si fanno far un preventivo e girano gli studi per vedere chi fa di meno
Mi pare una cosa abbastanza normale. Un po' di concorrenza fa' anche bene.

Comunque 600 euro per una L10 di un appartamento piccolo sono un sogno dalle mie parti. Se ne prendi 300 ti va già di lusso.
Forse non ci siamo ancora resi conto della reale situazione del mercato, ci aspettano un paio d'anni allucinanti. Pensate a tutte le immobiliari fallite in questi ultimi anni e quelle che falliranno, tra poco tutti gli immobili di questi fallimenti si riverseranno sul mercato tramite le aste e ci sarà un collasso dei prezzi immobliari, se fino ad oggi si riscontrano ribassi del 10/20% ci si deve aspettare ribassi del 50%. Questo sarà una ripercussione anche sui nostri progettini, ACE, APE ecc.. Chi mai spenderà piu' un patrimono per farsi una casa nuova o ristrutturarla se sul mercato ne troverai a prezzi di saldo.
SuperP

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:Comunque 600 euro per una L10 di un appartamento piccolo sono un sogno dalle mie parti. Se ne prendi 300 ti va già di lusso.
Dipende cosa devi fare. Se devi fare un progetto decente di un impianto termico, compreso computo, un po' di dl e consulenza al committente, rilevo e parte burocratica di legge 10, secondo me sono giustificabili. Secondo me 15 ore ti servono
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
SimoneBaldini

parte burocratica di legge 10
Chiaro che se devi fargli un computo metrico, DL, ecc... è un'altra cosa, ma francamente mai visto richieste che andavano oltre la parte burocratica.
Samuele C.

Messaggio da Samuele C. »

SimoneBaldini ha scritto:
si fanno far un preventivo e girano gli studi per vedere chi fa di meno
Mi pare una cosa abbastanza normale. Un po' di concorrenza fa' anche bene.

Comunque 600 euro per una L10 di un appartamento piccolo sono un sogno dalle mie parti. Se ne prendi 300 ti va già di lusso.
Forse non ci siamo ancora resi conto della reale situazione del mercato, ci aspettano un paio d'anni allucinanti. Pensate a tutte le immobiliari fallite in questi ultimi anni e quelle che falliranno, tra poco tutti gli immobili di questi fallimenti si riverseranno sul mercato tramite le aste e ci sarà un collasso dei prezzi immobliari, se fino ad oggi si riscontrano ribassi del 10/20% ci si deve aspettare ribassi del 50%. Questo sarà una ripercussione anche sui nostri progettini, ACE, APE ecc.. Chi mai spenderà piu' un patrimono per farsi una casa nuova o ristrutturarla se sul mercato ne troverai a prezzi di saldo.
Io gli ho risposto anche su ingforum, e si è scandalizzato, dicendomi che dovrei vergognarmi, perché ho detto che secondo me il prezzo giusto è 350+IVA. Si potrà disquisire se arrivare a 400, 450... ma francamente anche per me 600+IVA per questo caso specifico, sono improponibili. Mica che non li prenderei eh... se solo me li dessero. Il mercato è saturo di periti o altri ingegneri che fanno questo lavoro a 250+IVA, fornendo ovviamente il minimo indispensabile: Legge 10 + schema impianto. Ma questo è quello che viene chiesto. Il computo metrico dettagliato, per un caso come questo, non lo chiede nessuno. La direzione lavori lo stesso. Ricordiamo che stiamo parlando di una ristrutturazione di piccolo appartamento, dove viene fatto un impianto a radiatori... quindi unica verifica necessaria, il rendimento globale. Progetto dell'impianto... beh, direi semplice. Se vogliamo anche banale, ma mettiamo che uno voglia essere sicuro e ci studi anche un po' sopra per valutare tutto il possibile, rimane una cosa piuttosto veloce.

Poi è chiaro: se fosse il progetto di una villettina di nuova costruzione, le cose cambiano. Impensabile rientrarci con 3-400 euro, se uno vuole fare le cose per bene, verificare i ponti termici, fare il progetto dell'impianto, ecc. ecc. Ma mi pare ovvio che non si possa dire "la legge 10 la metto 400 euro", così, tout court. Secondo me, se per un appartamentino dove va rifatto l'impianto prendi 600 euro, per una villetta da 100-150 mq di nuova costruzione, ne dovresti chiedere minimo 2000. A me non li darebbero manco morto, non so a voi :)
sergiob

Messaggio da sergiob »

Credo che 600 euro per la legge 10 ed il progetto dell'impianto di un piccolo appartamento sia una cifra ragionevole.
Poi se parliamo di villetta di ampia metratura con impianti particolari che necessitano di computo metrico e DL il discorso cambia. In questo caso il prezzo salirebbe sicuramente.
Dalle mie parti c'è chi con 300/400 euro per un piccolo appartamento fa legge 10, progetto e anche APE.
girondone

Messaggio da girondone »

ps. ricordo sempre il famigerato discorso

cos'è e cosa deve contenere i progetto

e cos 'è la legge 10

:-)

e che la seconda senza il primo no si può fare
gararic

Messaggio da gararic »

tra la teoria e la pratica però . . .
riccardo - affetto da superbonus
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

conteluk ha scritto:Buonsera a tutti, mi scuso in anteprima per lo sfogo, ma vorrei capire se queste cose capitano solo a me, oppure sono all'ordine del giorno anche per voi, riassumendo :
Un collega mi da un nominativo di un potenziale cliente che deve ristrutturare l'appartamento, prendo contatto, fisso un appuntamento per un sopralluogo per conoscerci di persona etc..
Arrivo sul posto ( piccolo appartamento dove vuole installare un impianto di riscaldamento classico, dove ha bisogno della l.10)
Prendo tutte le mie belle misure, gli chiedo varie informazioni, e infine arriviamo al finale dove mi chiede il prezzo, ( cercando di trattarlo davvero bene, visto che il nominativo me lo ha dato un collega) gli chiedo 600+iva, il cliente rimane un pò perplesso e mi liquida con un le faccio sapere sento il mio geometra che ha un suo ingegnere voglio sentire,OK!
Oggi pomeriggio mi richiama : " Guarda l'ingegnere che mi da il geom. mi fa il lavoro a 500+iva, pero visto che hai preso le misure se mi fai quella cifra pure te ti faccio fare il lavoro, ci penso 3 secondi ( regalatox regalato il lavoro voglio farlo e accetto); sembra finita ma non lo è!!!
Tempo 15 min mi richiama chiedendomi se nel prezzo era inclusa anche l'ape ( maia), io gli dico no guardi quella non è inclusa per quella le servono 150! e lui : E' ma l'ing del mio geom con 500 me la da inclusa!
MA VAFF....
Ma vedi un po' da chi devono venire 'sti discorsi.
Goodlift

Messaggio da Goodlift »

Ma tanto per capire, in quei 300-350 euro + IVA oltre alla legge 10 date anche il progetto esecutivo dell'impianto termico da consegnare all'installatore? Oppure realizzate il semplice schemino comunale da consegnare in Comune?
SimoneBaldini

il progetto esecutivo dell'impianto termico da consegnare all'installatore? Oppure realizzate il semplice schemino comunale da consegnare in Comune?
E per un appartamentino da 60 mq cosa cambia dall'uno all'altro?
I caloriferi li calcoli in ambedue i casi, i diametri tubazione idem.
Goodlift

Messaggio da Goodlift »

SimoneBaldini ha scritto:
il progetto esecutivo dell'impianto termico da consegnare all'installatore? Oppure realizzate il semplice schemino comunale da consegnare in Comune?
E per un appartamentino da 60 mq cosa cambia dall'uno all'altro?
I caloriferi li calcoli in ambedue i casi, i diametri tubazione idem.
Premetto che io solitamente faccio sempre il progetto esecutivo, dove inserisco schema planimetrico, schema funzionale, bilanciamento detentori, dimensionamento tubazioni, valvole, radiatori, eccetera; nel comunale vedo spesso una piantina striminzita al 100 con due lineette e i termosifoni rigorosamente in DT50: cambia eccome!
mat

Messaggio da mat »

A leggere questa discussione mi vengono in mente i polli di Renzo (Tramaglino, no Arbore).
SuperP ha scritto:
SimoneBaldini ha scritto:Comunque 600 euro per una L10 di un appartamento piccolo sono un sogno dalle mie parti. Se ne prendi 300 ti va già di lusso.
Dipende cosa devi fare. Se devi fare un progetto decente di un impianto termico, compreso computo, un po' di dl e consulenza al committente, rilevo e parte burocratica di legge 10, secondo me sono giustificabili. Secondo me 15 ore ti servono
E la classica fettina di c**o, non ce la metti? :) Con quello che hai detto 600 dobloni non sono giustificabili, sono da fame. Se ci metti 15 ore (che sarebbero 40 lordi, comunque, sai che ciccia) a fare tutto sto popò non sei bravo, sei Flash.

In quanto ai discorsi sul mercato attuale, la crisi, la concorrenza etc., teniamone anche conto, ma col buonsenso: provate ad andare dal vostro negoziante di fiducia a dirgli che da domani lo pagate la metà perché c'è la crisi, poi mi dite che vi ha detto. La concorrenza poi ce la facciamo tra noi, quindi si tratta solo di essere meno cretini.
SuperP ha scritto:Se poi qualcuno si accontenta di prendere 5€/ora ma lavora bene, meglio per lui.
Eccerto, e allora smettiamo di rompere le p***e alle ditte che fanno fare i lavori in Cina o in Bangladesh, ché la ci sono bambini che cuciono palloni da dio, e pensa, si accontentano di un tozzo di pane...
SimoneBaldini

provate ad andare dal vostro negoziante di fiducia a dirgli che da domani lo pagate la metà perché c'è la crisi
Il commerchio è differente, se compri a 10 devi vendere a 10 + il tuo margine, puoi limare il margine ma non di piu'. Comunque anche il tuo commerciante di fiducia chiude e se ne vedono sempre di piu'.
Premetto che io solitamente faccio sempre il progetto esecutivo, dove inserisco schema planimetrico, schema funzionale, bilanciamento detentori, dimensionamento tubazioni, valvole, radiatori, eccetera; nel comunale vedo spesso una piantina striminzita al 100 con due lineette e i termosifoni rigorosamente in DT50: cambia eccome!
Ma se non calcoli i diametri, non calcoli i caloriferi, fai uno scarabocchio, io non lo considero nemmeno uno schema. Uno schema deve dare tutte le informazioni per eseguire l'impianto, puo' essere limitato nei percorsi delle tubazioni, nelle posizioni dei caloriferi e anche nella scelta del calorifero, ma sono solo particolari che possono essere scelti anche sucessivamente e che non devono pregiudicare il funzionamento.
girondone

Messaggio da girondone »

Tutto perchè in italialand in 20 30 anni non si è nemmeno mai spiegato cosa si deve fare e come....
Progetto
Legge 10 ecc

Confusione con 46 90 e poi dm 37 ecc

Se così non fosse nonsaremme qui in kolle post a dirci le stesse cose
Ricky74

Messaggio da Ricky74 »

Se a questo forum rispondiamo in 100 ci saranno almeno 70-80 modi di vedere diversi, pertanto io mi limito a fare due considerazioni border-line rispetto alla diatriba sulla quantificazione delle parcelle:

1) se trattasi di ristrutturazione e/o manutenzione straordinaria sulla rel-tec. ex legge 10 E' OBBLIGATORIO indicare il progettista degli impianti e il DL impiantistico, che qualcuno dovrà pur pagare!!!

2) appena entra in vigore il nuovo regime sanzionatorio poi me lo dite se fate un APE con 150 o meno visto il tempo che ci vuole per farla come si deve (rilievo-foto-misure-visione documenti sul posto + inserimento dati e realizzazione APE in ufficio).

Ciao ciao
girondone

Messaggio da girondone »

Sull 9bblivo di progettista e dl c è da discutere anche li :-)

Della dl poi ! Nemmeno un tentativo di definizione e o descrizione...
Ricky74

Messaggio da Ricky74 »

Evidentemente, come per tutto in itaGlia, in certe regioni e/o provincie vige la legge del far-west;
l'Emilia-Romagna è abbastanza strutturata in materia di risparmio energetico/impianti, pertanto
anche abbastanza precisa nel definire obblighi e competenze.
Rispondi