dimensionamento raffrescamento a pavimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bartolo

dimensionamento raffrescamento a pavimento

Messaggio da bartolo »

buon giorno,
non vorrei essere banale nella domanda, ma avendo poca esperienza in merito la faccio ugualmente...

nel caso di impianto di riscaldamento/raffrescamento a pannelli radianti alimentati da pompa di calore aria/acqua, qual è il metodo più corretto per dimensionare le serpentine? mi spiego meglio.

una volta calcolate le potenze invernali nei vari locali e quindi quelle estive (sensibile+latente col metodo carrier), si passa a calcolare i passi delle spirali.
se il calcolo viene fatto privilegiando il funzionamento invernale (temperatura di mandata 35°C), si ottengono dei passi di un certo tipo.
tali passi, verificati per la fase estiva (temperatura di mandata 17°C) non riescono a soddisfare neanche un terzo della potenza sensibile richiesta.
facendo il contrario, naturalmente, abbiamo un sovradimensionamento eccessivo per l'inverno...
qual è la prassi più consolidata? avete consigli?

immagino che parte del sensibile si accetti di non eliminarlo o di integrare il raffrescamento a pavimento con altri sistemi.

grazie in anticipo per le risposte!
gararic

Re: dimensionamento raffrescamento a pavimento

Messaggio da gararic »

generalmente si prevede passo 10 se vogliamo che l'impianto d'estate abbia una resa almeno decente . .
poi d'inverno andrai a modulare la temperatura di mandata!
riccardo - affetto da superbonus
bartolo

Messaggio da bartolo »

parlando anche con l'assistenza edilclima mi è parso invece di capire che il dimensionamento venga fatto tenendo conto delle esigenze invernali, e valutando semplicemente l'apporto estivo così come viene...

ad ogni modo, un pannello radiante da solo, in regime estivo, non riuscirà mai, mi sembra di capire, ad abbattere tutta la potenza sensibile, perché le rese a metro quadro sono troppo basse in raffrescamento.

sovradimensionare in regime invernale credo che sia ancora più pericoloso e sbagliato, per via delle temperature superficiali, ecc.
gararic

Messaggio da gararic »

bartolo ha scritto:parlando anche con l'assistenza edilclima mi è parso invece di capire che il dimensionamento venga fatto tenendo conto delle esigenze invernali, e valutando semplicemente l'apporto estivo così come viene
stai usando il programma di dimensionamento edilclima per i pannelli?
dimensiona anche in estivo?
io comunque ti consiglio di parlare anche con l'ufficio tecnico di qualche produttore di pannelli radianti
bartolo ha scritto:ad ogni modo, un pannello radiante da solo, in regime estivo, non riuscirà mai, mi sembra di capire, ad abbattere tutta la potenza sensibile, perché le rese a metro quadro sono troppo basse in raffrescamento
se sei in un'abitazione in genere radiante in raffrescamento e deumidificatore fanno quel che riescono, e ti accontenti

se sei in ambiti diversi in genere i'impianto ad aria dà il suo buon contributo, ma visto il tuo ragionamento che fai, un pavimento radiante per 10 W/mq ? tanto vale farlo !
bartolo ha scritto:sovradimensionare in regime invernale credo che sia ancora più pericoloso e sbagliato, per via delle temperature superficiali, ecc.
se moduli la temperatura di mandata compensandola con l'esterna non dovresti avere di questi problemi, poi nelle varie stanze avrai anche i termostati che ti comandano le testine dei circuiti . . .
bartolo

Messaggio da bartolo »

si, ec611 verifica anche in estivo...

comunque resto dell'avviso che passi da 100 o 50 in inverno, quando basterebbe il 200, con tutte le regolazioni climatiche che vuoi, difficilmente le puoi controllare (velocità del fluido, temperature superficiali, lunghezze dei tubi, perdite di carico enormi, pompe sovradimensionate...).
i pannelli radianti, essendo sistemi con grande inerzia termica, hanno comunque necessità di ore per cambiare il proprio stato di temperatura.

sono d'accordo su una leggere sovrastima in inverno per favorire l'estate, ma comunque in un residenziale non arrivi a rese superiori di 20 W/mq in raffrescamento, quindi mi sembra poco ragionevole puntare tutto sull'estivo, avendo poi cattivi comportamenti pure d'inverno...

boh... prendetele come considerazioni del tutto personali.
gararic

Messaggio da gararic »

opinioni legittime
l'unica cosa su cui non son proprio d'accordo è la possibilità di controllare "bene" le emissioni del radiante modulando la temperatura di mandata del fluido con compensazione sulla temepratura esterna
bartolo

Messaggio da bartolo »

fermo restando che ho poca esperienza sul raffrescamento, mi pare di capire che l'atteggiamento progettuale che viene fuori è quello di dimensionare serpentine più fitte possibili, con passo molto più stretto di quanto necessario per l'inverno, per poi giocare sulla regolazione climatica e la temperatura di mandata.

ma non è comunque un modo per sovradimensionare di tanto tutto l'impianto, comprese le colonne ed i circolatori?
questo approccio paga comunque in termini di rese ed economico soprattutto?

perché comunque una integrazione su sensibile e soprattutto latente serve in ogni caso, quindi mi sembra, dal punto di vista dell'approccio alla progettazione più che della possibilità o meno di farlo, un modo non proprio razionale di procedere.

se ho questi dubbi, ripeto, è perché ho poca esperienza di raffrescamento...
grazie per chi continua a rispondermi e per chi l'ha fatto!
Rispondi