ciao a tutti. il cliente ha fatto cappotto e sostituiti i serramenti con una semplice CIA asseverata da un tecnico. non c'è di fatto un direttore lavori.
tutto bene. ma non ha fatto un psc (2 ditte), non ha nominato un coordinatore, ma soprattutto non ha mandato la notifica preliminare alla asl. la pratica enea è stata fatta dallo stesso tecnico di cui sopra.
in caso di controlli il funzionario potrebbe anche chiedere di esibire la notifica e invalidare la pratica con tutto quello che ne consegue. E' successo a qualcuno?
Inoltre, il cliente, a vostro avviso, può rivalersi sul tecnico per la mancata detrazione?
grazie, ciao!
65%-lavori senza notifica preliminare
Moderatore: Edilclima
-
Re: 65%-lavori senza notifica preliminare
secondo la normativa in materia di sicurezza, è il proprietario ad essere responsabile dei lavori e a dover nominare i coordinatori della sicurezza.
solitamente è il tecnico che lo informa dei suoi obblighi (e spesso è il committente stesso a non voler fare il psc per risparmiare, assumendosi i rischi).
che sapesse o no di dover procedere con il piano della sicurezza, la norma non ammette ignoranza e resta lui responsabile.
se poi vuole far causa al tecnico perché non lo ha informato, può pure provarci (e vorrei conoscere la sentenza eventuale).
io informo PER ISCRITTO i committenti di quali sono i loro obblighi e della loro responsabilità anche penale, se poi ritengono di voler rischiare... non venissero a dirmi che non li avevo avvertiti!
solitamente è il tecnico che lo informa dei suoi obblighi (e spesso è il committente stesso a non voler fare il psc per risparmiare, assumendosi i rischi).
che sapesse o no di dover procedere con il piano della sicurezza, la norma non ammette ignoranza e resta lui responsabile.
se poi vuole far causa al tecnico perché non lo ha informato, può pure provarci (e vorrei conoscere la sentenza eventuale).
io informo PER ISCRITTO i committenti di quali sono i loro obblighi e della loro responsabilità anche penale, se poi ritengono di voler rischiare... non venissero a dirmi che non li avevo avvertiti!