Salve a tutti,
mi sto occupando della progettazione esecutiva del condizionamento di alcuni locali tecnologici dove sono ubicate alcune apparecchiature elettriche con carico endogeno da smaltire compreso tra i 20-30 kWf.
Si è deciso di installare un sistema VRF multisplit. L'unità di condensazione non potrà essere ubicata all'esterno ma dovrà essere ubicata all'interno di un locale di ventilazione che comunica con l'esterno attraverso dei cavedi (lunghezza 3-5 metri) o addirittura attraverso dei canali in lamiera zincata a servizio del sistema di ventilazione.
Pertando sto cercando delle macchine con unità esterna canalizzabile. Ho trovato Hitachi. Me ne suggerite altre?
sistemi VRF canalizzabili
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: sistemi VRF canalizzabili
I VRF sono apparecchiature ad uso civile, inidonee all'utilizzo in ambienti tecnologici.
1) I dati di progetto delle batterie ad espansione diretta dei VRF considerano anche la presenza di carico latente, che nelle sale quadri non c'è.
2) I componenti sono selezionati per un numero di ore di funzionamento tipico del condizionamento estivo in ambito civile (2000 ore di funzionamento invece delle 8000 e oltre alle quali saranno soggetti).
Io consiglio l'uso di unità close control con condensatore remoto canalizzabile con ventilatori centrifughi.
1) I dati di progetto delle batterie ad espansione diretta dei VRF considerano anche la presenza di carico latente, che nelle sale quadri non c'è.
2) I componenti sono selezionati per un numero di ore di funzionamento tipico del condizionamento estivo in ambito civile (2000 ore di funzionamento invece delle 8000 e oltre alle quali saranno soggetti).
Io consiglio l'uso di unità close control con condensatore remoto canalizzabile con ventilatori centrifughi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
anche le unità esterne della daikin possono essere utilizzate canalizzando i flussi, ma per quanto ne so hanno prevalenza poca e quindi c'è da starci attenti
quale hitachi useresti ?
p.s.: chiaramente devi scegliere con cura il vrf, tenendo conto che dovrà fare freddo quasi tutto l'anno
quale hitachi useresti ?
p.s.: chiaramente devi scegliere con cura il vrf, tenendo conto che dovrà fare freddo quasi tutto l'anno
riccardo - affetto da superbonus
Se proprio non ne trovassi puoi sempre mettere un ventilatore booster, utile anche per fare free colling quando fuori c'è freddo con un paio di serrande.
Attenzione alla criticità ed alla ridondanza del sistema di raffreddamento.
Close control se si tratta di apparati elettrici (tipo trafo) imho sono sprecati, se sono elettronici invece è meglio.
Attenzione alla criticità ed alla ridondanza del sistema di raffreddamento.
Close control se si tratta di apparati elettrici (tipo trafo) imho sono sprecati, se sono elettronici invece è meglio.
redigere redigere redigere
Avevo individuato le Hitachi serie utopia modello Rasc taglia 10,
Sono unita ' esterne canalizzabili con ventilatori centrifughe che in condizioni nominali hanno una prevalenza utile di 90 Pa e 6300 mc/h di aria. Considerando che tra immissione ed estrazione ho 7-8 metri di canale 500x600 con 4-5 curve ho delle perdite intorno ai 40-50 Pa. Ci dovrei esser dentro! Grazie per le vostre opinioni e suggerimenti
Sono unita ' esterne canalizzabili con ventilatori centrifughe che in condizioni nominali hanno una prevalenza utile di 90 Pa e 6300 mc/h di aria. Considerando che tra immissione ed estrazione ho 7-8 metri di canale 500x600 con 4-5 curve ho delle perdite intorno ai 40-50 Pa. Ci dovrei esser dentro! Grazie per le vostre opinioni e suggerimenti