Calo di pressione in caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gantoniol

Calo di pressione in caldaia

Messaggio da gantoniol »

Buon giorno, scrivo perchè ho un problema che mi assilla da giorni, ho fatto il progetto di un impianto termico con alimentato da una caldaia a pellet collegata a un puffer che serve un collettore da cui si parte una pompa per la parte in bassa temperatura, una per l'alta e una per il carico del bollitore. il problema è che a impianto in temperatura ho una pressione di 2,5 bar (a mio avviso troppo alta visto che solitamente si stà sui 1,5 - 1,8 bar) e quando parte la caldaia per riportare in temperatura l'impianto, dopo un prelievo di calore, la pressione inizia a scendere fino sotto il minimo arrivando a 0,9 bar. l'ipotesi sostenuta dall'idraulico è che siano i vasi di espansione sotto dimensionati, ma mi sembra starno visto che li ho calcolati.
Ugo

Re: Calo di pressione in caldaia

Messaggio da Ugo »

Se la pressione scende e poi risale regolarmente allo stesso valore il problema è certamente nel volume di espansione. Non necessariamente il o i vasi sono sottodimensionati; potrebbero semplicemente essere tarati male (avere una precarica di aria troppo bassa o troppo alta. A volte succede che dopo tanti calcoli l'installatore monta i vasi e non si preoccupa di controllare la pressione di precarica. Forse è inutile dirlo, ma se faccio lavorare la caldaia, ad esempio, a 1 atm, il vaso che fosse allo stesso livello dovrà essere precaricato a 0,9 atm. Se invece fosse in un punto alto dell'impianto, ad esempio 5 m al di sopra al livello della caldaia, allora la sua precarica potrà essere fatta a 0,4 atm e così via. Il criterio adottato nella scelta della precarica deve garantire che in condizioni di pressione minima, il vaso cominci ad essere allagato. Di solito i vasi di espansione vengono largamente sovradimensionati in volume proprio a sopperire alle carenze di taratura.
gantoniol

Re: Calo di pressione in caldaia

Messaggio da gantoniol »

Grazie mille per la risposta, ho eseguito i calcoli in base alle temperature di funzionamento dell'impianto:

Circuito primario: 70°C
Circuito alta temperatura: 70°C
Circuito sanitario primario: 70°C
Circuito bassa temperatura: 40°C

alta temperatura= 650 litri
bassa temperatura= 185 litri

e considerando che tutto il contenuto (850 litri) sia a 70°C ho calcolato un vaso di 48 litri.

vi ringrazio per l'aiuto ma sono ai miei primo progetti e i dubbi sono sempre in agguato...
Rispondi