Scia categoria A cogeneratore con cisterna di gasolio da 2 m

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tutor7

Scia categoria A cogeneratore con cisterna di gasolio da 2 m

Messaggio da tutor7 »

Buongiorno,
mi è capitato di affrontare questo caso: in un locale semiterrato (distante da abitazioni) è stato realizzato un cogeneratore e all'interno dello stesso è stato posto il serbatoio di gasolio di riserva della capacità di 2000 litri.
Mi trovo quindi ad avere due attività distinte: una normata verticalmente che impone delle prescrizioni alla cisterna del gasolio e l'altra orizzontale.
Vorrei chiedervi come affrontare correttamente il problema: ho pensato di ottemperare a tutte le caratteristiche richieste dalla norma veriticale e stabilire un livello di prestazione 2 (quindi REI 30 per locali ad un piano fuori terra) per quanto riguarda le orizzontali.
In buona sostanza mi trovo a rispettare le prescrizioni del decreto verticale al 99% e del deposito invece ho poche o nulle indicazioni (non so se si può considerare "luogo di lavoro")

Il ragionamento, in prima approssimazione, è corretto?

Grazie mille!
Terminus

Re: Scia categoria A cogeneratore con cisterna di gasolio da

Messaggio da Terminus »

No
il serbatoio a servizio del cogeneratore non costituisce attività a se stante.
Quindi devi seguire la norma verticale per i cogeneratori e le prescrizioni per i rispettivi serbatoi di deposito.
tutor7

Re: Scia categoria A cogeneratore con cisterna di gasolio da

Messaggio da tutor7 »

Terminus ha scritto:No
il serbatoio a servizio del cogeneratore non costituisce attività a se stante.
Quindi devi seguire la norma verticale per i cogeneratori e le prescrizioni per i rispettivi serbatoi di deposito.

Come pensavo, mi si rimanda al 28 04 2005 per le caratteristiche tecniche.

In prima battuta non ho trovato prescrizioni REI sui locali cogeneratori (quelli esterni), mi par quasi strano!

Grazie mille!
Rispondi