Ho una attività 77.1.A edificio con altezza antincendio = 26.6 [m]
Nella pratica che ho visionato è presente un progetto approvato nel 2009 dove il professionista incaricato ha redatto un progetto mentre avrebbe dovuto fare una istanza di deroga visto che l'edificio non è raggiungibile da mezzo dei pompieri con autoscala.
Invece che presentare la deroga ha presentato direttamente richiesta di parere inserendo una rete antincendio con bocchette UNI45 su ogni piano e alcune compartimentazioni REI.60 tra il vano scala e le cantine...presumo come "requisito compensativo" ottenendo parere favorevole...e fin qui poco male...il parere c'è e bravo lui che lo ha ottenuto ....
Ora facendo un primo sopralluogo ho verificato che invece su i tutti i piani (come dichiarato a progetto) le bocchette UNI45 sono presenti una per due piani e le compartimentazioni con porte REI.60 non sono neppure state realizzate.
Ora l'amministratore mi richiede il "CPI" e pertanto dovrei presentare la SCIA asseverando la conformità dello stato attuale rispetto al progetto approvato ... ma non posso perchè non c'è corrispondenza...non posso asseverare nulla...
Mi stò convincendo che sarebbe opportuno ripresentare una richiesta di parere a questa volta con istanza di deroga aggiornando lo stato attuale dell'edificio. indicando gli idranti UNI45 presenti a piani alterni e dichiarando la presistenza del fabbricato dovrebbero tornarmi a posto anche le compartimentazioneREI.60 non eseguite...
Cosa ne pensate ....???
parere sincero su edificio 77.1.A e progetto NON conforme
Moderatore: Edilclima
Re: parere sincero su edificio 77.1.A e progetto NON conform
L'edificio è successivo al 1987 ?
Se è così, come giustamente dici, devi rispettare il DM in toto, oppure chiedere deroga laddove non rispettato.
Se poi le opere previste nel progetto approvato non sono state eseguite, non puoi certo asseverare la conformità.
Neanche il titolare può dichiarare la SCIA conforme al progetto approvato.
Se è così, come giustamente dici, devi rispettare il DM in toto, oppure chiedere deroga laddove non rispettato.
Se poi le opere previste nel progetto approvato non sono state eseguite, non puoi certo asseverare la conformità.
Neanche il titolare può dichiarare la SCIA conforme al progetto approvato.
L'edificio è del 1960 quindi posso utilizzare le norme transitorie al p.to 8 del Dm n. 246 del 1987 che sono applicabili per
8.0 - Comunicazioni
8.1 - Illuminazione di sicurezza
8.2 - Impianti antincendio
per le parti altre parti pertinenti a scale e locali macchine devo seguire il DM n. 246 e Dm antecedenti al 1987 (...giusto ??)
Non avendo accessibilità all'edificio da mezzi dei vigili con autoscala (come richiesto al p.to 2.2.0 Accesso all'area) dovrei presentare istanza di deroga e inserire come requisito compensativo la rete ad idranti (che già c'è in quanto venne realizzata ex-novo nel 2010), posizionando delle tavole in pianta i punti giusti dove sono gli idranti (un piano si e uno no)
A deroga approvata (...si spera) posso presentare la SCIA allegando regolare prova idraulica della rete ad idranti.
8.0 - Comunicazioni
8.1 - Illuminazione di sicurezza
8.2 - Impianti antincendio
per le parti altre parti pertinenti a scale e locali macchine devo seguire il DM n. 246 e Dm antecedenti al 1987 (...giusto ??)
Non avendo accessibilità all'edificio da mezzi dei vigili con autoscala (come richiesto al p.to 2.2.0 Accesso all'area) dovrei presentare istanza di deroga e inserire come requisito compensativo la rete ad idranti (che già c'è in quanto venne realizzata ex-novo nel 2010), posizionando delle tavole in pianta i punti giusti dove sono gli idranti (un piano si e uno no)
A deroga approvata (...si spera) posso presentare la SCIA allegando regolare prova idraulica della rete ad idranti.
Grazie comunque Terminus per il commento.
Sei sempre presente.
Ormai il comando dove porto le pratiche (...non dico la provincia per codice etico...) stà facendo tagli al personale antincendio e non mi è più possibile fissare un appuntamento con nessun tecnico...sta diventando un brutto lavorare.
Sei sempre presente.
Ormai il comando dove porto le pratiche (...non dico la provincia per codice etico...) stà facendo tagli al personale antincendio e non mi è più possibile fissare un appuntamento con nessun tecnico...sta diventando un brutto lavorare.
Momento...
Se l'edificio è del 1960, perchè ti preoccupi del punto 2.2.0 ?
Non devi derogare a nulla.
Inoltre anche l'impianto antincendio non è obbligatorio per il tipo b, ma de presente ovviamente deve essere rispondente.
Se l'edificio è del 1960, perchè ti preoccupi del punto 2.2.0 ?
Non devi derogare a nulla.
Inoltre anche l'impianto antincendio non è obbligatorio per il tipo b, ma de presente ovviamente deve essere rispondente.
Quindi devo solo rispondere al p.to 8 NORME TRANSITORIE del DM 246 del 16.05.1987
e lasciare perdere tutte le disposizioni iniziali ....
L'amministrazione ha fatto fare comunque diversi lavori (€€€€€€€) di compartimentazione REI.120 tra vani scala e cantine e inoltre ha fatto fare tutta una rete antincendio nuova interna che non risponde a quanto disposto al progetto redatto e approvato nel 2009.
Se non devo verificare il p.to 2.2.0 decade anche la necessità di richiedere la deroga a tale punto.
Mi sembra strano perchè alcuni lavori che ho visto di edifici esistenti nelle relazioni tecniche erano comunque inserite queste verifiche...forse solo perchè erano fabbricati facili che verificavano sempre tali requisiti...
Ero anche io della tua idea e direi allora di presentare una SCIA con un nuovo progetto+relazione tecnica aggiornando i disegni con lo stato attuale del fabbricato.
Grazie mille, rispondi sempre...anche due anni fa mi avevi illuminato e la cosa era andata come mi avevi detto tu.
Spero che anche questa volta tu abbia ragione ....
e lasciare perdere tutte le disposizioni iniziali ....
L'amministrazione ha fatto fare comunque diversi lavori (€€€€€€€) di compartimentazione REI.120 tra vani scala e cantine e inoltre ha fatto fare tutta una rete antincendio nuova interna che non risponde a quanto disposto al progetto redatto e approvato nel 2009.
Se non devo verificare il p.to 2.2.0 decade anche la necessità di richiedere la deroga a tale punto.
Mi sembra strano perchè alcuni lavori che ho visto di edifici esistenti nelle relazioni tecniche erano comunque inserite queste verifiche...forse solo perchè erano fabbricati facili che verificavano sempre tali requisiti...
Ero anche io della tua idea e direi allora di presentare una SCIA con un nuovo progetto+relazione tecnica aggiornando i disegni con lo stato attuale del fabbricato.
Grazie mille, rispondi sempre...anche due anni fa mi avevi illuminato e la cosa era andata come mi avevi detto tu.
Spero che anche questa volta tu abbia ragione ....