Libretto impianto per pdc
Moderatore: Edilclima
Libretto impianto per pdc
Come deve essere compilato il libretto di impianto per una pompa di calore? Và bene lo stesso per i generatori a combustione compilato dove necessario?
Re: Libretto impianto per pdc
nessuno mi sà dire qualcosa?
Non credo che vadano bene i libretti da caldaia, sul d.p.r. 74/2013 c'era scritto che entro il 01/07/2013 avrebbero dovuto pubblicare un modello da utilizzare.
....e allora cosa utilizzi?
- NoNickName
Certo che c'è il libretto. Lo trovi su diversi siti, come per esempio quello dell'assofrigoristi o del centro studi galileo. Tale libretto facsimile è in ottemperanza al DPR n.147 del 15 febbraio 2006, ed è l'unico al momento disponibile.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Confermo, ed aggiungo che volendo si trovano anche in commercio.
Secondo il dpr 74 è obbligo il libretto per potenza maggiore di 12 Kw mentre secondo il dpr 174 sopra i 6kg di gas se ermetico e nel mio caso è inferiore.
Lo devo allegare ad una certificazione energetica. La potenza in riscaldamento è di 15 kw.
Lo devo allegare ad una certificazione energetica. La potenza in riscaldamento è di 15 kw.
sono state introdotte le PERIODICITA' per i CONTROLLI DI EFFICIENZA ENERGETICA sugli impianti termici di climatizzazione invernale serviti da macchine frigorifere e/o pompe di calore ( > 12 kW).
I controlli di efficienza energetica non vanno confusi con gli OBBLIGHI DI ISPEZIONE per macchine/impianti contenenti fluidi refrigeranti HCFC (rif. Regolamento CE n. 2037/00 e D.P.R. n. 147/06) o F-Gas (rif. Regolamento CE n. 842/06 e D.P.R. 43/12) finalizzati alla limitazione delle emissioni di gas in atmosfera, da effettuarsi con periodicità diverse in funzione del contenuto di fluido refrigerante.
I controlli di efficienza energetica non vanno confusi con gli OBBLIGHI DI ISPEZIONE per macchine/impianti contenenti fluidi refrigeranti HCFC (rif. Regolamento CE n. 2037/00 e D.P.R. n. 147/06) o F-Gas (rif. Regolamento CE n. 842/06 e D.P.R. 43/12) finalizzati alla limitazione delle emissioni di gas in atmosfera, da effettuarsi con periodicità diverse in funzione del contenuto di fluido refrigerante.
Hai provato a chiedere cosa fare, al produttore/fornitore dell'apparecchiatura a pompa di calore?Secondo il dpr 74 è obbligo il libretto per potenza maggiore di 12 Kw mentre secondo il dpr 174 sopra i 6kg di gas se ermetico e nel mio caso è inferiore.
saluti

Combattere...vincere...ogni giorno...
Argomento simile e già trattato/risposto in questo topic.
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=17861
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=17861