In un condominio c'è un camino di una caldaia a condensazione che fa un rumore insolito.
Il camino non è intubato ma esterno. Nel terminale si creano delle gocce di condensa che cadendo sbattono sul fondo del camino e fanno un rimbombo che si sente all'interno degli appartamenti. E' stato già cambiato il terminale ma niente.
Sapete se esiste un rimedio in commercio? Avete qualche idea per eliminare il fastidioso rimbombo?
camino caldaia rumoroso
Moderatore: Edilclima
Re: camino caldaia rumoroso
Ma il camino è isolato? diametro, altezza, potenza caldaia tipo di terminale (antivento o troncoconico?)....
Il rimbombo è dovuto alle gocce o si sente il rumore del bruciatore/ventilatore?
Il rimbombo è dovuto alle gocce o si sente il rumore del bruciatore/ventilatore?
Mi sembra di essere stato chiaro quando ho detto che sono le gocce a produrre il rumore. Ho specificato anche che il terminale è già stato preso in esame e cambiato. Poi che la caldaia sia una 24 kw o una 30 kw credo sia ininfluente.iltubo ha scritto:Ma il camino è isolato? diametro, altezza, potenza caldaia tipo di terminale (antivento o troncoconico?)....
Può essere interessante invece l'altezza. Il camino è alto circa 9 metri, la caldaia è posta al piano terra. Il camino non è isolato.
A volte succede anche con i pluviali. La cosa da fare, sarebbe quella di usare collari antivibranti e nell'imbocco con il muro (passaggio canale da fumo) usare materiali resilientisergiob ha scritto:Sapete se esiste un rimedio in commercio? Avete qualche idea per eliminare il fastidioso rimbombo?
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Giustissimo. Ho già esposto al committente quanto detto da te ma non mi sembra intenzionato a smontare e rimontare tutto il camino.SuperP ha scritto:A volte succede anche con i pluviali. La cosa da fare, sarebbe quella di usare collari antivibranti e nell'imbocco con il muro (passaggio canale da fumo) usare materiali resilientisergiob ha scritto:Sapete se esiste un rimedio in commercio? Avete qualche idea per eliminare il fastidioso rimbombo?
incollare isolante antirombo all'esterno del fondo del camino, dove batte la goccia ?
o metterci dentro una spanna di spugna metallica?
o metterci dentro una spanna di spugna metallica?
riccardo - affetto da superbonus
Che carattere!sergiob ha scritto:Mi sembra di essere stato chiaro quando ho detto che sono le gocce a produrre il rumore. Ho specificato anche che il terminale è già stato preso in esame e cambiato. Poi che la caldaia sia una 24 kw o una 30 kw credo sia ininfluente.iltubo ha scritto:Ma il camino è isolato? diametro, altezza, potenza caldaia tipo di terminale (antivento o troncoconico?)....
Può essere interessante invece l'altezza. Il camino è alto circa 9 metri, la caldaia è posta al piano terra. Il camino non è isolato.
Un camino isolato o almeno dp con camera d'aria penso che avrebbe contribuito ad attutire il rumore.