Altezza scarico fumi
Moderatore: Edilclima
Altezza scarico fumi
HO una centrale termica (Pn 200 kW) di altezza circa 3 metri, dalla quale esce un camino (1m oltre il tetto)
A circa 10 metri di distanza dalla centrale termica, ho un edificio alto 8 metri più della centrale.
Vi chiedo : c'è una normativa di riferimento che impone un altezza minima del camino della CT in considerazione della vicinanza dell'altro edifico adiacente più alto.
Grazie
A circa 10 metri di distanza dalla centrale termica, ho un edificio alto 8 metri più della centrale.
Vi chiedo : c'è una normativa di riferimento che impone un altezza minima del camino della CT in considerazione della vicinanza dell'altro edifico adiacente più alto.
Grazie
Re: Altezza scarico fumi
Devi rispettare il D.Lgs 152/06 con le modifiche intervenute. Ho paura che avrai però qualche difficoltà ad applicarlo.
Luca
Luca
Il d.lgs.152 (commi 2.9 e 2.10, parte II dell'allegato IX) ti obbliga a scaricare ad almeno 1 metro oltre il colmo del tetto o di qualsiasi altro ostacolo o struttura distante meno di 10 metri; se la distanza è compresa fra 10 e 50 metri da aperture di locali abitati, la bocca del camino deve essere situata a quota non inferiore a quella del filo superiore dell'apertura più alta.
Precisissimi. Grazie molte.
johntromb, dato che mi sembri aggiornato sull'argomento.
All'inizio dell'articolo 2 , comma 2.1 si parla di valore di soglia oltre il quale sono valide le disposizioni successive.
Sai quanto è questo valore di soglia?
Ad esempio per la domanda di emissioni in atmosfera , per le caldaia a legna la soglia è 1 MW.
Sarà la stessa soglia anche per queste prescrizioni sui camini? Il 152 con gli allegati è un tomo mostruoso dove ci si perde.....
Grazie ancora
All'inizio dell'articolo 2 , comma 2.1 si parla di valore di soglia oltre il quale sono valide le disposizioni successive.
Sai quanto è questo valore di soglia?
Ad esempio per la domanda di emissioni in atmosfera , per le caldaia a legna la soglia è 1 MW.
Sarà la stessa soglia anche per queste prescrizioni sui camini? Il 152 con gli allegati è un tomo mostruoso dove ci si perde.....
Grazie ancora
La sezione del D.Lgs. 152/06 che ci riguarda direttamente è il Titolo II della "Parte Quinta" (praticamente dall'articolo 282 in poi).
L'articolo 283 indica le definizioni, e fa presente che il valore di soglia corrisponde alla potenza termica nominale dell'impianto pari a 0.035MW, quindi 35Kw.
L'articolo 283 indica le definizioni, e fa presente che il valore di soglia corrisponde alla potenza termica nominale dell'impianto pari a 0.035MW, quindi 35Kw.
Grazie john... davvero "sul pezzo" in merito a questa problematica. Grande!
se òla caldaia non è a condensazione . . . è un bel problema
riccardo - affetto da superbonus
giusto un pelo