Un mio cliente(proprietario) deve rinnovare un contratto di affitto per un attività di ristorazione, nel quale l'affittuario è lo stesso da almeno 10 anni.
Occorre allegare l'APE al rinnovo, visto che il Decreto 63/2013 ha modificato l'art. 6 della 192/05 dicendo che :
"Nel caso di vendita o di nuova locazione di edifici o unita' immobiliari, ove l'edificio o l'unita' non ne sia già dotato, il proprietario e' tenuto a produrre l'attestato di prestazione energetica di cui al comma 1"
e visto che anche nel comma 1 é confermato che:
"A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, l'attestato di prestazione energetica degli edifici e' rilasciato per gli edifici o le unità immobiliari costruiti, venduti o locati ad un nuovo locatario e per gli edifici indicati al comma 6.."?
Chiedo lumi ai più esperti e a chi si è imbattuto in questa situazione.
APE e rinnovo contratto di locazione
Moderatore: Edilclima
Re: APE e rinnovo contratto di locazione
Non sono un esperto però nella circolare di chiarimento del notariato c'era qualcosa a riguardo. Comunque credo che l'APE sia necessario.
Ho cercato nelle circolari del notariato e confermano quanto da me ipotizato ossia :
"Non si applica la disciplina in commento(obbligo dell'APE), pertanto, se non si è in presenza di una nuova locazione (ad esempio un contratto che rinnova, proroga o reitera un precedente rapporto di locazione).
"Non si applica la disciplina in commento(obbligo dell'APE), pertanto, se non si è in presenza di una nuova locazione (ad esempio un contratto che rinnova, proroga o reitera un precedente rapporto di locazione).
Non vorrei farti fare confusione visto che non sono sicuro, ma secondo me questa frase si riferisce al rinnovo automatico dei contratti 4+4 o 3+2, nel tuo caso si tratta comunque di un nuovo contratto e quindi è richiesto l'APE.