Chiedo consiglio.
Secondo voi l' impossibilità ad ottemperare all' art 7 dell' allegato 3 del decreto (impossibilità tecnica ad ottemperare ad uno o più paragrafi da cui derivano gli obblighi di installazioni di impianti da FER) può essere motivata anche economicamente?
E poi giustificata con la verifica della formula contenuta all' art. 8?
Ho delle unità il cui tetto è talmente piccolo e mal esposto....non ci vogliamo mettere niente.
DLGS 28/11 - Fattibilità tecnica
Moderatore: Edilclima
-
DLGS 28/11 - Fattibilità tecnica
studiobeta.info
Re: DLGS 28/11 - Fattibilità tecnica
può essere motivata anche economicamente?
no
l art che citi ora a meoria non lo ricordo
mi pare che se non puoi tecnicamente cmq dovresti andare più giù di epi
stronzata ma p mi pare sia così
no
l art che citi ora a meoria non lo ricordo
mi pare che se non puoi tecnicamente cmq dovresti andare più giù di epi
stronzata ma p mi pare sia così
-
Mai una volta che mi senta rispondere quello che vorrei....girondone ha scritto:può essere motivata anche economicamente?
no
Io ragiono così:
- tecnicamente tutto è possibile;
- installare una marea di mq di fotovoltaico per fare solo 1,5 kWp perchè sono molto mal esposto o addirittura ombreggiato dalle falde, dai camini, etc... è fattibile;
- inventarsi una superficie che accolga questa marea di pannelli non è tecnicamente possibile perchè non ho tetto sufficiente;
- passo alla cogenerazione, è tecnicamente possibile, ma é ECONOMICAMENTE sostenibile?
Se mi pagassero adeguatamente potrei anche affrontare il calcolo.
Non lo fanno.
Allora mi attacco all' art. 8, che mi permette di derogare.
Funziona?
studiobeta.info
epi più basso
Puoi derogare se le motivazioni non sono meramente economiche (il cliente non vuole spendere i 5000 euro dell'impianto). Tetto mal esposto, complicazione eccessiva ed adeguamento di porzioni del fabbricato extra per installare sistemi di questo tipo, tutte ragioni valide.
redigere redigere redigere