Buongiorno a tutti, avrei il seguente quesito da porvi;
nel DPR 74 sono specificati i valori massimi della temperatura ambiente che per i condomini è fissata a 20°C +2. Se nei radiatori ho le valvole termostatiche, secondo me, devo bloccarle in modo che la temperatura non superi tale valore senza nessuna eccezione. Ci sono dei tecnici invece che sostengono che se ho i contabilizzatori di calore, non si devono bloccare le valvole termostatiche in modo che non superino la temperatura fissata dal DPR 74, ma che si può lasciare libero il condòmino di alzare la temperatura degli ambienti a suo piacimento superando anche i valori imposti dal dpr 74 visto che più consumano più pagano.
Vorrei avere un vostro parere in merito
cordiali saluti a tutti
Valori massimi della temperatura ambiente
Moderatore: Edilclima
-
Re: Valori massimi della temperatura ambiente
Penso sia un bestemmia. Tutta la legislazione di merito è nata ai fini del risparmio energetico, nonché ai fini di limitare le emissioni di anidride carbonica, non certo per salvaguardare il portafogli dei condomini.
Probabilmente (probabilmente) è vero che nel caso di contacalorie sulla singola utenza, il condominio può tenere attiva la centrale 24 ore al giorno lasciando ai singoli utenti il compito di articolare su due fasce orarie con diversi livelli di temperatura (confort e risparmio). Ma resta comunque il limite della temperatura dei 20 + o - 2.
Vero è che .... "ma chi te vede" (si dice a Roma); ma questo è un altro discorso.
Probabilmente (probabilmente) è vero che nel caso di contacalorie sulla singola utenza, il condominio può tenere attiva la centrale 24 ore al giorno lasciando ai singoli utenti il compito di articolare su due fasce orarie con diversi livelli di temperatura (confort e risparmio). Ma resta comunque il limite della temperatura dei 20 + o - 2.
Vero è che .... "ma chi te vede" (si dice a Roma); ma questo è un altro discorso.