carico termico di progetto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mago

carico termico di progetto

Messaggio da mago »

Sto seguendo i lavori di ristrutturazione dell'appartamento di una casa di montagna di un amico (località con GG=3754 e Text di progetto=-12°C) che a lovori finiti avrà le seguenti caratteristiche di trasmittanza dell'involucro, ponti termici compresi: pareti esterne 0.25, copertura 0.23, serramenti 1.3.
Premetto che non sono un termotecnico. Mi è stato chiesto di verificare se il carico termico di progetto previsto dal classico idraulico pari a 50 W/mc è corretto. Riscaldamento con radiatori.
Facendo i conti con la UNI 12831, e considerando una maggiorazione del 20% mi viene un carico termico di circa 25 W/mc. Non avendo adeguata esperienza con questi numeri chiedevo, visto anche l'utilizzo saltuario dell'impianto, se il valore da me trovato deve essere aumentato. Essendo infatti la metà di quello proposto dall'idraulico non volevo prendere una cantonata.
Grazie

Lele
ponca

Re: carico termico di progetto

Messaggio da ponca »

per me 25 W/mc non sono sufficienti, certamente mi sembra il caso di chiamare un termotecnico..
Rispondi