DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da MIK76 »

Buongiorno, in presenza di CIL presentato al comune, per un lavoro di ristrutturazione edile ed impiantistico di un edificio, al termine dei lavori, CHI deve presentare allo sportello unico per l'edilizia la Dichiarazione di conformità?

Secondo l'art. 11 comma 1 del 37/08 dovrebbe essere l'impresa esecutrice.

Ma, in qualità di impresa esecutrice dei lavori impiantistici, abbiamo sempre consegnato alla D.LL. che poi a sua volta, insieme ai certificati di collaudo, chiusura lavori, asseverazioni, ecc.. consegna il tutto allo sportello unico.
Del resto, se io, come impresa, mi presento allo sportello unico, a fronte di quale chiusura dei lavori consegno queste dichiarazioni?

Sia chiaro, non si vuole demandare ad altri la consegna, nè tantomeno è un problema consegnare, ma capire a chi spetta quest'onere per legge.

C'è qualcuno fra gli utenti che può darmi risposta? Grazie
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da gfrank »

Nel rispetto letterale della legge, l'onere spetta all'impresa esecutrice.
Naturalmente, come fine dei lavori, sono intesi i lavori impiantistici (ovvero solo quelli eseguiti dall'impresa esecutrice), e non tutti i lavori (di ristrutturazione) richiamati nella CIA, il cui onere spetta al D.L.

Quasi sempre la consegna della DICO avviene tramite il D.L. insieme agli altri certificati (che hai citato). Va ricordato che insieme alla "fine lavori" il D.L. deve redigere e consegnare il verbale di collaudo, e per redigere tale verbale deve in possesso comunque della DICO.

Se proprio devi consegnarla al comune in qualità di impresa esecutrice (se non possibile tramite la D.L.), fai una lettera di trasmissione intestata al Comune, alla D.L. ed al committente/proprietà, nella quale indicherai gli estremi della pratica CIL, precisando che si tratta della "conclusione dei lavori" di tua competenza, ed allegando per ogni soggetto la relativa copia/originale.
iltubo
Messaggi: 900
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da iltubo »

permettetemi di dissentire, ora non ho sotto mano il 37/08 ma mi pare di ricordare bene che se i lavori fanno parte di un intervento per il quale è stata fatta una pratica edilizia la consegna di tuttle le dico (idraulica elettrica ecc....) deve essere fatta dal tecnico che redige e consegna la fine lavori (di tutto).
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da ligabue82 »

La Di.Co. va consegnata agli sportelli unici soltanto se richiesta per ottenere l'agibilità.
Dal febbraio 2012, a causa (purtroppo* direi io) di un decreto semplificazioni (non ho con me il riferimento in questo momento), NON E' PIU' NECESSARIO consegnare la Di.Co. allo SUE o SUAP. Se il Comune è ben informato (spesso non è così) ve lo potrà confermare, altrimenti chiedete alla CCIAA.

*dico purtroppo perchè così ognuno può fare un pò quel che gli pare, anche perchè, NON ESSENDOCI CONTROLLI (è questo il vero problema in Italia) le Di.Co. servono solo in caso di contenzioso o problemi futuri... :?:

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
iltubo
Messaggi: 900
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da iltubo »

Hai ragione. D.L. 9 febbraio 2012 n.5 articolo 9.
Rispondi