Riscaldare solo con pompa di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20

Riscaldare solo con pompa di calore

Messaggio da Duracell20 »

Salve ho un appartamento in milano di circa 50mq e vorrei riscaldarlo con pompa di calore non essendoci gas, vi chiedo quali sono i limiti di funzionamento quando la temperatura esterna va sotto zero? Per il dimensionamento delle potenze degli split interni che valore tengo di watt a mc?
Avete delle marche da propormi + affidabili per la produzione del caldo con temperature esterne rigide?

Grazie 1000
saluti
SuperP

Re: Riscaldare solo con pompa di calore

Messaggio da SuperP »

Penso sia il caso di affidarsi ad un collega termotecnico. In alternativa alle tue domande, un installatore sarà darti le giuste risposte.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Duracell20

SuperP ha scritto:Penso sia il caso di affidarsi ad un collega termotecnico. In alternativa alle tue domande, un installatore sarà darti le giuste risposte.
Diciamo che al momento volevo sapere se era fattibile riscaldarsi solo con pompa di calore e riuscire a grandi linee sapere che potenza bisogna prevedere.

Grazie
gararic

Messaggio da gararic »

Duracell20 ha scritto:
SuperP ha scritto:Penso sia il caso di affidarsi ad un collega termotecnico. In alternativa alle tue domande, un installatore sarà darti le giuste risposte.
Diciamo che al momento volevo sapere se era fattibile riscaldarsi solo con pompa di calore e riuscire a grandi linee sapere che potenza bisogna prevedere.

Grazie
oltre che fattibile è quasi obbligatorio
la potenza che tu voi sapere andrebbe CALCOLATA, non indovinata da 4 chiacchiere sul forum
avresti anche bisogno di n tecnico che ti faccia le scartoffie, come minimo
riccardo - affetto da superbonus
Duracell20

gararic ha scritto:
Duracell20 ha scritto:

Grazie
oltre che fattibile è quasi obbligatorio
la potenza che tu voi sapere andrebbe CALCOLATA, non indovinata da 4 chiacchiere sul forum
avresti anche bisogno di n tecnico che ti faccia le scartoffie, come minimo
ok per il tecnico che dovrà fare le scartoffie ma che al momento non c'è adesso però solo per fare un'ipotesi stando da parte della sicurezza, se lavoro sui 30W/mc posso ipotizzare verosimilmente la potenza dell'impianto?
Si può stare tranquilli anche con temperature esterne sotto lo zero di parecchi gradi diciamo di 10 gradi??
Avete esperienze in merito perchè su carta ti dicono che funzionano bene anche sotto zero però poi quello che conta è la realtà
Grazie
ligabue82
Contatta:

Messaggio da ligabue82 »

In linea di massima, le PdC soffrono le basse temperature esterne, perchè devono colmare un delta T troppo ampio. Il COP si abbassa sensibilemnte, quindi rendono meno; inoltre la macchina esterna è soggetta più spesso a cicli di sbrinamento che la portano in blocco momentaneo.
Inoltre, è importante valutare l'isolamento dell'edificio, perchè potresti avere brutte sorprese sulla bolletta elettrica. Potresti pensare ad un secondo contatore dedicato a pompa di calore (concesso da Enel). :P
Stiamo comunque parlando di un piccolo appartamentino, quindi non ci vorranno macchine mostruosamente potenti.

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
Duracell20

Grazie delle risposte ma nessuno mi ha detto come dimensionare in base al volume le macchine :( :( :( :(

Inoltre che voi sappiate ci sono macchine con caratteristiche più consone a questa funzione rispetto ai classici condizionatori che hanno la funzione anche di PdP??

Grazie
paolo m

Messaggio da paolo m »

Duracell20 ha scritto:Grazie delle risposte ma nessuno mi ha detto come dimensionare in base al volume le macchine
Anche perché non mi sembra il modo migliore per dimensionare una PdC (e direi nemmeno un qualsiasi altro generatore). Se non si vuol procedere a spanne il dimensionamento va fatto sulla base dei fabbisogni e dei carichi termici.
ligabue82
Contatta:

Messaggio da ligabue82 »

Il calcolo generico che si utilizzava parlava di 30/40 W/mc, ma non lo ritengo assolutamente affidabile in quanto le variabili in gioco e le condizioni al contorno sono troppo aleatorie.
Potresti trovarti un impianto eccessivaemnte sottodimensionato ovvero sovradimensionato.

saluti
Duracell20

Diciamo che se ho la certificazione energetica dell'immobile potrei vedere che potenza ha bisogno e di conseguenza dimensionare l'impianto !!!
:roll: :roll:
SuperP

Messaggio da SuperP »

Duracell20 ha scritto:Diciamo che se ho la certificazione energetica dell'immobile potrei vedere che potenza ha bisogno e di conseguenza dimensionare l'impianto !!!
Diciamo anche no.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
girondone

Messaggio da girondone »

Ma no ... no eh!
Duracell20

Ma perchè??? Con l'ace ho l'energia al mq anno la divido per il tempo e trovo la potenza!!!!!!!!!!!!!
Ok è un calcolo empirico fors'anche della serva però è sempre meglio del nulla.

:wink:
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

5 kW.
redigere redigere redigere
Duracell20

arkanoid ha scritto:5 kW.
????? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
sergiob

Messaggio da sergiob »

Perchè c'è chi si ostina a voler fare i calcoli a spanne? Esistono i termotecnici, direi di consultarne uno.
Il termotecnico non fa solo scartoffie per il comune.
Duracell20

Ok mi arrendo !!!!!!!!!!!!!!
Però vorrei un consiglio con una pompa di calore posso anzichè scaldare con i soliti split ad aria (che può dare fastidio) scaldare con dei radiatori o ancor meglio con dei pannelli a pavimento?
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Se stanno studiando uno stirling alimentato dal decadimento radioattivo del plutonio per alimentare una sonda interplanetaria direi che la riposta è:
Sì, puoi alimentare con una pompa di calore un circuito che ne utilizza il calore.
Duracell20

arkanoid ha scritto:Se stanno studiando uno stirling alimentato dal decadimento radioattivo del plutonio per alimentare una sonda interplanetaria direi che la riposta è:
Sì, puoi alimentare con una pompa di calore un circuito che ne utilizza il calore.
Ho detto una minchiata????
:lol: :lol: :lol:
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Sei serio?
Duracell20

Partiamo da un presupposto che non sono un termotecnico.

Il mio quesito è:

Come posso scaldare un appartamento privo di gas?

Soluzioni???

Così forse è meglio !!!!

arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Paga chi lo sa fare. Qui siamo tutti professionisti, ti si può dare una dritta ma il mestiere è il nostro. Vai da un meccanico perchè hai la macchina che perde colpi e invece di farlo lavorare stai lì a farti spiegare come cambiare la guarnizione della testa. Se no te l'hanno detto come fare, vai al supermercato e compra uno split.
Duracell20

arkanoid ha scritto:Paga chi lo sa fare. Qui siamo tutti professionisti, ti si può dare una dritta ma il mestiere è il nostro. Vai da un meccanico perchè hai la macchina che perde colpi e invece di farlo lavorare stai lì a farti spiegare come cambiare la guarnizione della testa. Se no te l'hanno detto come fare, vai al supermercato e compra uno split.
Va bhe a questo punto i forum che servono a fare se entrano solo chi sa tutto?
Io ho bisogno solo delle dritte poi sicuramente non sarà mio compito perchè non ho le competenze dimensionare però almeno sapere come si può riscaldare senza il gas (escludendo le stufe a legna) direi che mi sembra una domanda lecita in un forum.
Va bhe pazienza interpretiamo l'uso dei forum in modo diverso
Saluti
SuperP

Messaggio da SuperP »

Duracell20 ha scritto:Va bhe a questo punto i forum che servono a fare se entrano solo chi sa tutto?
Ecchep***e

Con le PDC ci fai tutto. Pensa pensa.. le usano anche e tanto in norvegia e russia.. anche quelle ad aria.

Se non vuoi usare gli splittini ci sono pdc che scaldano l'acqua per l'impianto (meglio radiante) ma constano molto.

La cosa che è importante è che l'impianto andrebbe scelto sull'involucro...
Duracell20

SuperP ha scritto:
Duracell20 ha scritto:Va bhe a questo punto i forum che servono a fare se entrano solo chi sa tutto?
Ecchep***e

Con le PDC ci fai tutto. Pensa pensa.. le usano anche e tanto in norvegia e russia.. anche quelle ad aria.

Se non vuoi usare gli splittini ci sono pdc che scaldano l'acqua per l'impianto (meglio radiante) ma constano molto.

La cosa che è importante è che l'impianto andrebbe scelto sull'involucro...
Grz
Adesso so che posso optare per un PdC con pannelli a pavimento al posto degli split
Se posso un ultima domanda dato il notevole consumo di energia è conveniente mettere un contatore Enel Grande oppure due contatori uno per riscaldare e uno per il resto? Ci sono agevolazioni)?
SuperP

Messaggio da SuperP »

Duracell20 ha scritto:Se posso un ultima domanda dato il notevole consumo di energia è conveniente mettere un contatore Enel Grande oppure due contatori uno per riscaldare e uno per il resto? Ci sono agevolazioni)?
Dipende dal consumo della sola PDC. No agevolazioni.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Duracell20 ha scritto:
arkanoid ha scritto:Paga chi lo sa fare. Qui siamo tutti professionisti, ti si può dare una dritta ma il mestiere è il nostro. Vai da un meccanico perchè hai la macchina che perde colpi e invece di farlo lavorare stai lì a farti spiegare come cambiare la guarnizione della testa. Se no te l'hanno detto come fare, vai al supermercato e compra uno split.
Io ho bisogno solo delle dritte poi sicuramente non sarà mio compito perchè non ho le competenze dimensionare però almeno sapere come si può riscaldare senza il gas (escludendo le stufe a legna) direi che mi sembra una domanda lecita in un forum.
Saluti
I forum servono a confrontarsi tra professionisti o a dare qualche dritta, che ti è stata data. Gli impianti non si dimensionano a spanne, a metro cubo. Fallo, nessuno di noi può dire nulla visto che non sappiamo come è fatto l'appartamento. Ti ho detto 5 kW, deve bastarti come risposta. Prendi un cavolo di catalogo di una ditta e guarda che macchine fanno e prendi quella che ti piace. Non si lavora così, consigliarti una cosa o darti una dritta non è quello che vuoi, tu non vuoi tirare fuori 500 euro e vuoi sentirti dire che quello che vuoi fare va bene.

Buona fortuna!
Duracell20

arkanoid ha scritto:
Duracell20 ha scritto:
Saluti
I forum servono a confrontarsi tra professionisti o a dare qualche dritta, che ti è stata data. Gli impianti non si dimensionano a spanne, a metro cubo. Fallo, nessuno di noi può dire nulla visto che non sappiamo come è fatto l'appartamento. Ti ho detto 5 kW, deve bastarti come risposta. Prendi un cavolo di catalogo di una ditta e guarda che macchine fanno e prendi quella che ti piace. Non si lavora così, consigliarti una cosa o darti una dritta non è quello che vuoi, tu non vuoi tirare fuori 500 euro e vuoi sentirti dire che quello che vuoi fare va bene.

Buona fortuna!
No mi spiace io volevo solo sapere a spanne una potenza ipotetica 5? 10? 100? e che cosa offre il mercato per dirlo ad un cliente a cui io stesso per prima cosa gli ho già detto che per il calcolo preciso è meglio che si affidi ad un termotecnico che gli faccia 2 conti corretti perchè se no si trova d'inverno ad avere un impianto che non scalda abbastanza e poi che fa cambia tutto?? Non sono sicuramente pazzo per assumermi questo rischio !!!!!!!!!!!!
Ciao
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Quindi cosa hai concluso con questa discussione?
paolo m

Messaggio da paolo m »

Duracell20 ha scritto:Ci sono agevolazioni)?
Formalmente, sì ci sono agevolazioni. Si può richiedere un contatore dedicato in regime BTA a tariffa fissa. Ma non è detto che sia questa la soluzione più vantaggiosa. Va valutata sulla situazione specifica.
Tornando al discorso di partenza, ho realizzato alcuni impianti con PdC. Sia, con sola PdC sia con caldaia ad integrazione. Ho usato in un caso, come dispositivi di emissione, dei ventilconvettori, in un altro caso il pavimento radiante. Attualmente sto lavorando su un impianto a radiatori (sistema ibrido con caldaia a condensazione).
In tutti i casi è necessario, come ti è stato detto da più parti, un attento ed accurato dimensionamento. In mancanza, dopo le prime bollette, il contenzioso con il committente è assicurato.
Duracell20

arkanoid ha scritto:Quindi cosa hai concluso con questa discussione?
1) che la potenza spannometrica non la so !!!!
2) che posso prospettargli in alternativa agli split i pannelli radianti
3) che forse è meglio verificare il doppio contatore

Punto fermo!!!!! Che deve rifarsi per il calcolo ad un termotecnico ma come già detto sono stato io il primo a suggerirglielo

Saluti
Duracell20

paolo m ha scritto:
Duracell20 ha scritto:Ci sono agevolazioni)?
Formalmente, sì ci sono agevolazioni. Si può richiedere un contatore dedicato in regime BTA a tariffa fissa. Ma non è detto che sia questa la soluzione più vantaggiosa. Va valutata sulla situazione specifica.
Tornando al discorso di partenza, ho realizzato alcuni impianti con PdC. Sia, con sola PdC sia con caldaia ad integrazione. Ho usato in un caso, come dispositivi di emissione, dei ventilconvettori, in un altro caso il pavimento radiante. Attualmente sto lavorando su un impianto a radiatori (sistema ibrido con caldaia a condensazione).
In tutti i casi è necessario, come ti è stato detto da più parti, un attento ed accurato dimensionamento. In mancanza, dopo le prime bollette, il contenzioso con il committente è assicurato.
Grazie
sergiob

Messaggio da sergiob »

C'è anche un rischio che ai termotecnici scoccia molto e da termotecnico ora te lo espongo:
Tu dai al cliente delle ipotetiche soluzioni derivanti da calcoli fatti a spanne.
Il cliente va dal termotecnico e si fa fare i calcoli/progetti come devono essere fatti, con l'aspettativa che la risposta sia la stessa data da te.
I calcoli non rispecchiano ciò che tu avevi ipotizzato.
Il cliente si incavola con te e con il termotecnico perchè dovrà spendere più di quello che aveva pensato inizialmente o perchè non è possibile realizzare l'impianto ipotizzato da te.
Tu rischi di fare una figura pessima ed il termotecnico rischia di dover dar vita ad una battaglia infinita per farsi pagare, dato che probabilmente il cliente cercherà altri pareri magari da un'installatore o da un termotecnico che pur di portare a casa il lavoro avallano le sue richieste.
Inoltre questo è anche un ottimo modo per incrementare il mercato dei "professionisti per modo di dire" e per far credere alla gente che il termotecnico sia solo uno scribacchino che fa carta per il comune.

La collaborazione tra tecnici è importante, nessuno può improvvisare calcoli. Bisogna collaborare per dare al cliente finale il miglior risultato e per evitare di dire cavolate.
Ultima modifica di sergiob il lun nov 04, 2013 14:57, modificato 1 volta in totale.
girondone

Messaggio da girondone »

bravo :!:
Duracell20

sergiob ha scritto:C'è anche un rischio che ai termotecnici scoccia molto e da termotecnico ora te lo espongo:
Tu dai al cliente delle ipotetiche soluzioni derivanti da calcoli fatti a spanne.
Il cliente va dal termotecnico e si fa fare i calcoli/progetti come devono essere fatti, con l'aspettativa che la risposta sia la stessa data da te.
I calcoli non rispecchiano ciò che tu avevi ipotizzato.
Il cliente si incavola con te e con il termotecnico perchè dovrà spendere più di quello che aveva pensato inizialmente o perchè non è possibile realizzare l'impianto ipotizzato da te.
Tu rischi di fare una figura pessima ed il termotecnico rischia di dover dar vita ad una battaglia infinita per farsi pagare, dato che probabilmente il cliente cercherà altri pareri magari da un'installatore o da un termotecnico che pur di portare a casa il lavoro avallano le sue richieste.
Inoltre questo è anche un ottimo modo per incrementare il mercato dei "professionisti per modo di dire" e per far credere alla gente che il termotecnico sia solo uno scribacchino che fa carta per il comune.

La collaborazione tra tecnici è importante, nessuno può improvvisare calcoli. Bisogna collaborare per dare al cliente finale il miglior risultato e per evitare di dire cavolate.
Sono d'accordo e nel mio campo elettrico la penso come te.
Infatti il mio cliente è un architetto che mi ha contattato per un discorso elettrico di un appartamento che sta progettando in cui il riscaldamento è fatto con pompa di calore che lui voleva prevedere stando sullo standard, è li che io gli ho fatto presente che era meglio farsi consigliare da un termotecnico dato che la PdC viene utilizzata come riscaldamento principale gli ho detto che se sbagliava la macchina poi il cliente gli bestemmia dietro e aggiungendo il dubbio se le PdC funzionassero bene anche con temperature sotto lo zero.
Tutto qua!!!
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

L'impianto va progettato, non è una caldaia che l'attacchi e quella va, la risposta non è nè SI ne NO, dipende da varie condizioni. Se tu adesso vai da lui e gli dici che hai sentito che si può fare, lui capisce che si può fare, invece l'unica risposta utile è "non lo so" seguita da "contatta un termotecnico".
Se per funzionare ti servono 400 litri di puffer, devi rompere pareti condominiali, installare l'unità esterna in un luogo dove hai problemi di rumore, di vista, non sai dove portare la condensa, devi tirare i tubi in porzioni di condominio, lo sai se si può fare quello che ha in mente? tutto questo non ha risposta su un forum con le premesse che hai portato.
Mi sembra che non hai capito che senza un professionista che viene a vedere quel lavoro la risposta a quello che chiedi non esiste. Tutto si può fare, niente si può fare, quello che ti dicevo prima era per farti riflettere che la tecnica permette di fare quello che si vuole.
Duracell20

Ribadisco che ho già detto al mio cliente che necessita l'intervento di un termotecnico ..........................
Duracell20

Allora per un appartamento di 50mq con un volume di 180mc hanno scelto questo tipo di PdC

Macchina est: Daikin MXS52
Macchine interne: 1 FTXS20 (2,5kW termici) + 1 FTXS25 (2,8kW termici)

Unita immob. in edificio anni 30 in ctr. città con muri in mattoni pieni con solo una parete che da verso est.

Secondo voi con i conti della serva può andar bene la PdC??
Grz
SuperP

Messaggio da SuperP »

Duracell20 ha scritto:Secondo voi con i conti della serva può andar bene la PdC??
L'accoppiamento non mi garba
Duracell20

SuperP ha scritto:
Duracell20 ha scritto:Secondo voi con i conti della serva può andar bene la PdC??
L'accoppiamento non mi garba
è l'offerta che gli ha dato l'idraulico, in che senso non ti garba?
Ma secondo voi è un pochino sovradimensionato per compensare i periodi molto freddi?

ciao
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Io chiederei l'allacciamento al teleriscaldamento. A Milano arriva quasi ovunque. Proponilo all'assemblea condominiale.

Una pompa di calore idronica per i pannelli radianti in un appartamento da 50mq dove la metti? Sul balcone?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP

Messaggio da SuperP »

Duracell20 ha scritto:è l'offerta che gli ha dato l'idraulic
facciamo così... contatta l'agenzia daikin di zona e chiedi a loro..
accoppiare le unità interne non è banale.. è semplice ma non banale
Duracell20

NoNickName ha scritto:Io chiederei l'allacciamento al teleriscaldamento. A Milano arriva quasi ovunque. Proponilo all'assemblea condominiale.

Una pompa di calore idronica per i pannelli radianti in un appartamento da 50mq dove la metti? Sul balcone?
Ma non per pannelli radianti bensì per dei classici split
Duracell20

SuperP ha scritto:
Duracell20 ha scritto:è l'offerta che gli ha dato l'idraulic
facciamo così... contatta l'agenzia daikin di zona e chiedi a loro..
accoppiare le unità interne non è banale.. è semplice ma non banale
oh me ne frego perchè non è l'oggetto del mio incarico, pensavo la cosa fosse più semplice!!!!!!!
mat

Messaggio da mat »

Duracell20 ha scritto:oh me ne frego perchè non è l'oggetto del mio incarico, pensavo la cosa fosse più semplice!!!!!!!
Ecco bravo fregatene :)
Perchè diversamente vorrebbe dire che tu, volente o nolente, staresti chiedendo una progettazione volante e gratuita a questo forum, per poi riferirla all'architetto, che poi la riferirebbe al cliente o all'idraulico. Risultato: "per scegliere una pdc non serve un altro professionista*, è semplice!"

*definizione generica in quanto il 90% della popolazione di questo Paese non conosce l'esistenza della figura del termotecnico
Ugo

Messaggio da Ugo »

Verissssssssssssssssimo. C'è l'architetto, e dopo ... viene l'idraulico.
Duracell20

Confermo..................
gararic

Messaggio da gararic »

Duracell20 ha scritto:Allora per un appartamento di 50mq con un volume di 180mc hanno scelto questo tipo di PdC

Macchina est: Daikin MXS52
Macchine interne: 1 FTXS20 (2,5kW termici) + 1 FTXS25 (2,8kW termici)
2.500 + 2.800 = 3.200 Watt / 180 mc = 18 W/mc

per un appartamento vecchio non isolato direi che è pochino pochino

fatti dire (dall'agenzia daikin, se non hai un amico esperto) quanto rendono le due unità interne con -5°C fuori
valore vero, però, tenendo conto degli sbrinamenti
e consiglia all'utente di rifornirsi di piumoni
riccardo - affetto da superbonus
ligabue82
Contatta:

Messaggio da ligabue82 »

2.500 + 2.800 = 3.200 Watt
??? Non l'ho capita...
tutor7

Messaggio da tutor7 »

Duracell20 ha scritto:Ma perchè??? Con l'ace ho l'energia al mq anno la divido per il tempo e trovo la potenza!!!!!!!!!!!!!
Ok è un calcolo empirico fors'anche della serva però è sempre meglio del nulla.

Per che tempo?

Potenza media?

Va fatta una valutazione da un tecnico, anche perchè poi ti serviranno le cartacce
Rispondi