trasmittanza superfici opache

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
morghi

trasmittanza superfici opache

Messaggio da morghi »

Bunasera a tutti!
sono nuova, mi sono appena iscritta, sono un ing., ho da poco fatto il corso di certificatore e prima di iniziare a produrre APE alla cavolo sto cercando di chiarirmi alcuni dubbi.
Vi chiedevo come vi comportate nel caso in cui dovete certificare un appartamento non troppo vecchio (che ha quindi caratteristiche costruttive che non rientrano nell'allegato A) ma nemmeno abbastanza nuovo per avere a disposizione la Legge 10/91 (magari perchè i proprietari l'hanno acquistato da privati che ovviamente non hanno rilasciato nulla).
Che si fa? ci sono delle "linee guida" in funzione per esempio della zona e dell'anno di costruzione?
Io magari un'idea di quello che c'è lì in mezzo ce l'ho, ma ovviamente la prestazione dell'involucro cambia se utilizzo una trasmittanza di 0.60 piuttosto che 0.40.
Illuminatevi vi prego!
grazie mille! :P
ketenegh

Re: trasmittanza superfici opache

Messaggio da ketenegh »

UNI TS 11300-1 appendice A
morghi

Messaggio da morghi »

si... ok per la UNI TS 11300-1 appendice A, ma se avessi una struttura costruita dopo il 1991? che si fa?
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

la legge10 se c'è è in comune. Prima del 2005 sono spesso inutili, successivamente meno spesso.
redigere redigere redigere
ketenegh

Messaggio da ketenegh »

morghi ha scritto:si... ok per la UNI TS 11300-1 appendice A, ma se avessi una struttura costruita dopo il 1991? che si fa?
UNI TS 11300-1 appendice A.
Vi hai letto, se l'hai letta, che non è applicabile dopo 1991 o dopo qualche altro anno?

PS: Nel 91 fu solo scritta la legge e non successe altro che la rendesse applicabile.
Ugo

Messaggio da Ugo »

Mi avventuro a pensare, non supportato da norme; vero è che dopo il 1991 la norma non prevede che ci siano ancora strutture opache di cui non si conosce la trasmittanza specifica. Ora se noi non leggiamo semplicemente la norma ma la interpretiamo (il che non è solo una possibilità ma un obbligo), troviamo che la possibilità di utilizzare delle stime da tabelle sopperisce al fatto che non esistano dati specifici per le costruzioni antecedenti il 91. Se poi nella realtà si è verificato che anche dopo il 91 si sono ancora costruite cose prive di documentazione, per estensione è pacifico debba essere utilizzato lo stesso criterio di stima.
ketenegh

Messaggio da ketenegh »

dopo il 91?
In base a che regolamento? Diciamo meglio dopo il '95.
Ugo arriva comunque a conclusioni corrette anche se su presupposti ragionevoli, ma non esatti.
Nulla prescrive che il riferimento deve generalmente essere la relazione tecnica art.28 10/91. Anzi.
La normativa dice che i dati di progetto sono da considerarsi di riferimento per le relazioni tecniche scaturite a seguito della 192/05.
Per il resto deve essere effettuato il metodo di calcolo da rilievo sull'edificio. Ovvero è responsabilità del certificatore trovare i dati più affidabili, responsabilità che non si esaurisce fidandosi acriticamente dei dati calcolati da altri.
Morghi, ma cosa insegnavano quelli del corso? Chiedi indietro i soldi.
Rispondi