PRATICA PER IL 55% PER IL CAMBIO DI INFISSI APPARTAMENTO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Roger

PRATICA PER IL 55% PER IL CAMBIO DI INFISSI APPARTAMENTO

Messaggio da Roger »

L'attestato di qualificazione energetica (sto in Emilia!) da produrre non sarà mica riferito a tutto l'edificio vero??? RIguarda solo l'unità immobiliare in questione giusto??

Grazie
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
ronza

Messaggio da ronza »

Si. va riferito all'unità immobiliare su cui si interviene.
ilverga

Messaggio da ilverga »

D - Sono un amministratore di condomini. Nel caso di interventi per aumentare l’efficienza energetica, non mi è ben chiara la documentazione da predisporre e da inviarvi, a seconda delle due diverse tipologie di impianto che possono essere presenti, autonomo e centralizzato.
R - Nel caso di interventi su condomini occorre distinguere i diversi casi che si possono presentare:
a) Interventi in parti comuni del condominio:
- se l’impianto termico è centralizzato occorre predisporre un unico allegato "A" e un allegato "E" del decreto attuativo per l'intero edificio;
- se gli impianti sono autonomi occorre predisporre tanti allegati "A" e "E" per quanti sono gli appartamenti.
b) Intervento su singolo appartamento:
- se l’impianto termico è centralizzato, consigliamo di predisporre un allegato “A” adottando il metodo semplificato di cui all'allegato "B" e facendo riferimento, per l'involucro edilizio, al singolo appartamento e, per l'impianto di riscaldamento, a quello centralizzato; inoltre va predisposto l'allegato "E" per il singolo appartamento;
- se l’impianto è autonomo occorre predisporre gli allegati "A" e "E" per il singolo appartamento.

FAQ 24 SITO ENEA
ilverga

Messaggio da ilverga »

Aggiungo che ...
b) Intervento su singolo appartamento:
- se l’impianto termico è centralizzato, consigliamo di predisporre un allegato “A” adottando il metodo semplificato di cui all'allegato "B" e facendo riferimento, per l'involucro edilizio, al singolo appartamento e, per l'impianto di riscaldamento, a quello centralizzato; inoltre va predisposto l'allegato "E" per il singolo appartamento.

Questo "consigliamo" non mi sembra vincolante...quindi se io come involucro edilizio non adotto il metodo semplificato e mi riferisco comunque all'intero edificio, non potranno contestarmi nulla!! Sembra paradossale ma potrebbe essere un vantaggio...

...ad esempio: dove ho già fatto un AQE per il cambio caldaia centralizzato, utilizzo i medesimi dati e ne faccio un altro per il sig. Rossi che cambia i serramenti.

Ditemi se è una procedura nn corretta, secondo voi...
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

secondo me a dirla tutta, con un impianto centralizzato di vecchia concezione tipo anni '60 a colonne montanti, senza regolazione nei singoli appartamenti, se il sig Tizio cambia i serramenti a Tokio non se ne accorgono perchè lui avrà più caldo (Tizio) ma sarà costretto ad aprire le finestre magari più di prima............ Diverso sarebbe se li cambiassero tutti i condomini i serramenti ,allora avrebbe senso il discorso sulla potenza dell'impianto. così è solo cartaccia...........e vale tutto.
eliobono
Contatta:

Messaggio da eliobono »

Credo sia corretta l'interpretazione dell'ENEA. Nel caso di impianto centralizzatto vanno adottati i parametri dello stesso mentre per le strutture vanno verificate quella dell'appartamento da certificare in quanto avrà caratteristiche diverse rispetto agli altri.
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
ilverga

Messaggio da ilverga »

Come non detto!
All'ENEA il consiglio diventa legge! Dicono di integrare eventualmente con un nuovo AQE a sostituzione del precedente...
Rispondi