Installazione 4 caldaie in CT condominiale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Rectifier

Installazione 4 caldaie in CT condominiale

Messaggio da Rectifier »

Devo installare 4 caldaiette in un locale CT condominiale.
Oltre a rispettare il dm 12/04/1996
La UNI/CIG riporta:
È vietata l’installazione di apparecchi di utilizzazione nei locali/ambienti costituenti le parti
comuni dell’edificio condominiale quali per esempio scale, cantine, androni, solaio,
sottotetto, vie di fuga, ecc. se non collocati all’interno di vani tecnici di pertinenza di ogni
singola unità immobiliare e accessibili solo all’utilizzatore.
In ogni caso, sia i vani tecnici, che gli apparecchi devono essere realizzati ed installati nel
rispetto delle norme di prevenzione incendi.

Dal momento che il mio è un locale tecnico, ed accessibile solamente dagli utilizzatori, si possono installare anche se locale condominiale?

Grazie a tutti
iltubo

Re: Installazione 4 caldaie in CT condominiale

Messaggio da iltubo »

Bella domanda, in caso di centralizzato con esempio 4 moduli nessun problema, ma interpretando la 7129 alla lettera se sono impianti autonomi c'e' da pensare perche' dice che il vano tecnico deve essere accessibile solo dall'utente.
Io sto sistemando una CT in questo momento fatta proprio cosi ma sinceramente non mi sono proprio posto il problema ........ ora mi fai venire l'ansia :?
Kalz

Messaggio da Kalz »

assurdo...le metti tutte e quattro in box chiuso a chiave così tutti possono entrare e nessun altro può toccare la caldaia altrui.
girondone

Messaggio da girondone »

La risposta è nelle domande risposte del cig credo si trovino sul sito
Se no c è il libretto blu
johntromb

Messaggio da johntromb »

Kalz ha scritto:assurdo...le metti tutte e quattro in box chiuso a chiave così tutti possono entrare e nessun altro può toccare la caldaia altrui.
Quoto!
Rispondi