Mi sapete dire se è possibile installare un generatore di tipo B avente potenzialità >35kw in sostituzione di un precedente generatore di tipo C con potenza <35kw?
Lasciando perdere tutto il discorso tecnico, non riesco a capire se l'articolo 4, comma 7 del D.P.R. 59/09, quando indica che la sostituzione del generatore a camera aperta può essere fatto solo in presenza di canna collettiva ramificata, va a vietare anche il caso che si è presentato a me.
Grazie.
Generatore di tipo B >35Kw: si può o non si può?
Moderatore: Edilclima
Re: Generatore di tipo B >35Kw: si può o non si può?
Ti dice che se hai CCR e per ragioni di sicurezza (non puoi metterci tipo C) oppure se con la caldaia nuova non hai verificata la canna fumaria a causa per esempio di una T.fumi troppo bassa per il corretto tiraggio puoi mettere una caldaia dal minore rendimento a certe condizioni.
se hai una canna singola ed è verificata anche per il generatore > di 35 perchè no? l'unica cosa è che dovresti giustificare l'aumento di potenza (oltre alle caratteristiche del locale, exispesl ecc....)
se hai una canna singola ed è verificata anche per il generatore > di 35 perchè no? l'unica cosa è che dovresti giustificare l'aumento di potenza (oltre alle caratteristiche del locale, exispesl ecc....)
Dipende anche dalla Regione in cui è installato l'impianto.....
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
A prescindere dal regolamento locale, vorrei focalizzarmi sulla legislazione nazionale.
Ok, ma allora, se non vado in collettiva ramificata, devo attenermi al comma 6 dello stessto D.P.R., del quale vanno rispettate alcune condizioni in caso di sostituzione del generatore, tra le quali un rendimento del generatore di 90+2log PN, valore che mi risulta non raggiungibile da un generatore di tipo B.
Dico bene?
Ok, ma allora, se non vado in collettiva ramificata, devo attenermi al comma 6 dello stessto D.P.R., del quale vanno rispettate alcune condizioni in caso di sostituzione del generatore, tra le quali un rendimento del generatore di 90+2log PN, valore che mi risulta non raggiungibile da un generatore di tipo B.
Dico bene?
esatto se vuoi semplificarti la vita altrimenti procedi alla verifica del ren globale medio stagionale vedi art 4 comma 5.