Scusate la domanda forse un pò banale....ma non ho mai approfondito la cosa e vorrei capirne di più.
In particolare, una tubazione di acciaio per gas metano (6°-7° specie) può essere del tipo F.M. oppure S.S.?
Esisteva la norma UNI 8863 ora sostituita mi pare dalla 10255...ma non so se si possa usare indistintamente l'uno rispetto all'altro, oppure se esiste un obbligo (di legge o di norma) particolare.
La differenza di costo dell'uno o dell'altro è interessante...
grazie per l'attenzione...
Tubo gas acciaio.....F.M. o S.S.?
Moderatore: Edilclima
-
Re: Tubo gas acciaio.....F.M. o S.S.?
Li puoi utilizzare indifferentemente. Oltre ai citati FM e SS esiste anche l'ERW (Brevetto Arvedi) sempre saldato longitudinalmente ma con un processo diverso dal Fretz-Moon.
Tom Bishop
-
anche gli FM sono a norma UNI 10255, quindi direi proprio di siSeamew ha scritto:Scusate la domanda forse un pò banale....ma non ho mai approfondito la cosa e vorrei capirne di più.
In particolare, una tubazione di acciaio per gas metano (6°-7° specie) può essere del tipo F.M. oppure S.S.?
Esisteva la norma UNI 8863 ora sostituita mi pare dalla 10255...ma non so se si possa usare indistintamente l'uno rispetto all'altro, oppure se esiste un obbligo (di legge o di norma) particolare.
La differenza di costo dell'uno o dell'altro è interessante...
grazie per l'attenzione...

grazie...