Schema con caldaia Baltur

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid

Schema con caldaia Baltur

Messaggio da arkanoid »

Vi importuno per una dritta su un impianto con cui non ho dimestichezza.

Un idraulico mi propone una variante ad un progettino per una casa di pregio che ho inizialmente previsto con materiale paradigma, dal momento che vuole utilizzare prodotti Baltur.
Niente da dire, se non che mi viene proposto di usare un serbatoio tank in tank con doppio serpentino e caldaia a doppio circuito (riscaldamento+sanitario).
Il serpentino in basso collegato ad un impianto solare, quello in alto collegato al circuito sanitario.
Il circuito riscaldamento è direttamente connesso con il volume dell'accumulo da cui spilla la pompa dei pannelli radianti con valvola di miscela.
Il sanitario è prodotto nel tank superiore immerso nel volume grande ed ha un miscelatore termostatico.

Non afferro la logica che sta dietro ad introdurre una caldaia a doppio circuito che lavora sullo stesso accumulo né con che logica la centralina gestirebbe questo impianto. Mi potrebbe stare bene il tutto, ma con caldaia solo riscaldamento e bollitore a singolo serpentino. Così com'è il circuito sanitario che normalmente si attiva col flussostato non funziona mai perchè è un anello di acqua ferma.

Chi ha dimestichezza con Baltur mi saprebbe indicare se ciò ha effettivamente un senso nella loro logica di gestione?
Parliamo di murali <35 kW
redigere redigere redigere
girondone

Re: Schema con caldaia Baltur

Messaggio da girondone »

no conosco la marca...
ma parli di biomassa o gas?
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

gas a condensazione, non ho specificato.
girondone

Messaggio da girondone »

mmm
no conosco...

di solito puffer di vario genere li uso con biomassa

poi bisogna esaminare il sistema... per es la r...x ha il suo perchè anche a gas
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Ok ma mi chiedevo: un boiler a doppia serpentina, tank in tank, collegato come volume al riscaldamento e come serpentino al sanitario, che senso ha?
girondone

Messaggio da girondone »

di solito per il sanitario c'è o il tank in tank classico o il serpenone grande che va per tutta la lunghezza del serbatoio per la produz diciamo istantanea

e gli altri eventuali serpentini servono anche per separare per es gas e biomassa a livello di ispesl...
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto:Ok ma mi chiedevo: un boiler a doppia serpentina, tank in tank, collegato come volume al riscaldamento e come serpentino al sanitario, che senso ha?
tipo questo?
http://www.tiemme.com/wp-content/upload ... 88x177.jpg

A me non piace niente il serbatoione e l'impiantone solarone..

Tu vorresti questi ? http://www.airshoppolistena.com/59-103- ... -litri.jpg
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

No. E' un SBBP2, con doppio serpentino nel vascone non uno nel vascone ed uno nel piccolo.
La seconda soluzione è simile a quanto ho usato io nel progetto e secondo me ha più senso.
girondone

Messaggio da girondone »

se è un normale tank in tank con i 2 serpentini... uno basso solare e uno alto caldaia
beh.. non mi piace mandare caldaia a condensaz in accumulo per risc
Rispondi